Me

Asta record a New York per I Covoni di Monet

Immagine di copertina

Covoni Monet Asta | Una delle tele che fanno parte de I Covoni di Claude Monet è stata acquista in un’asta organizza a New York da Sotheby’s per di 110 milioni di dollari.

Si tratta di una cifra record sborsata per un quadro dell’artista francese, che risulta essere anche tra le dieci cifre più alte mai battute in una vendita all’asta.

Il dipinto è una delle quattro opere della serie “Haystacks” del pittore impressionista a essere messe all’asta nonché uno degli otto esemplari a essere venduti a privati. Gli altri 17 quadri si possono trovare in diversi musei, tra i quali figurano il Musée d’Orsay di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York.

Realizzati tra il 1890 e il 1981, i dipinti raffigurano dei covoni di grano che si trovavano in un campo vicino alla casa dell’artista, a Giverny, in Normandia.

La particolarità della serie è quella di riprodurre lo stesso modello per mostrare gli effetti diversi della luce a causa del cambio delle stagioni e delle condizioni meteorologiche.

La serie è stata mostrata per la prima volta come tale in una mostra organizzata a Parigi nel maggio del 1981 presso la galleria Paul Durand-Ruel.

Dormire a casa di Monet? Ora è possibile: ecco come vivere un’esperienza da sogno