Me

Ultimi sondaggi politici: Lega e M5s in calo, Pd in rialzo

Immagine di copertina

Mancano poche settimane alle elezioni europee e la Lega si conferma il primo partito con oltre il 30 per cento dei consensi. Ma sia la Lega che il M5s fanno registrare un calo rispetto alla settimana precedente. I sondaggi preoccupano la maggioranza, in vista delle europee. Dove condurrà questo calo nei sondaggi?

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

A rilasciare questi dati è l’ultimo sondaggio politico Swg per La7, che vede la Lega al 31 per cento, seguita dal Partito democratico, al 22,5 per cento e dal M5s, dato al 21,8 per cento. Il Pd, come si nota dagli ultimi sondaggi politici, ha superato dello 0,7 per cento il M5s, ma si tratta di un sostanziale testa a testa. Molto più staccati si posizionano Forza Italia, dato all’8,8 per cento, e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, al 5 per cento.

Il sondaggio politico di Swg è stato condotto sugli orientamenti di voto di un campione di 1.500 cittadini italiani tra il 24 e il 29 aprile.

Rispetto allo stesso sondaggio elettorale di Swg della settimana scorsa, datato al 23 aprile, Lega registra un calo dello 0,7 per cento, M5s un calo dello 0,5 per cento, mentre Pd aumenta il suo consenso dello 0,5 per cento. Segno positivo anche per il dato di Forza Italia e Fratelli d’ Italia, rispettivamente in aumento dello 0,4 e 0,2 per cento.

Ultimi sondaggi, i dati :

  • Lega: 31 per cento
  • Pd: 22,5 per cento
  • M5S: 21,8 per cento
  • Forza Italia: 8,8 per cento
  • Fratelli d’Italia: 5,0 per cento