Me

Ferite che guariscono in fretta e genoma “di ferro”: tutti i segreti della longevità dello squalo bianco

Immagine di copertina

Squalo bianco longevità – Lo squalo bianco più vecchio del mondo ha quattrocento anni. La longevità di questi animali ha da sempre affascinato la scienza, che ora ha studiato il loro Dna.

Sulle pagine della rivista scientifica Pnas, viene mostrato in che modo questi giganti dei mari riescano a proteggersi dal cancro e guarire velocemente dalle ferite. Si tratta di un Dna da predatori di dimensioni che possono raggiungere i sei metri e le tre tonnellate.

Il team di ricercatori proviene da diversi paesi, Usa, Portogallo e Russia, ha cercato di comprendere tutti i segreti del re dei predatori.

Dal report è venuta fuori una spiccata resistenza degli elasmobranchi (sottoclasse di cui fa parte lo squalo bianco) allo sviluppo dei tumori. Il genoma dello squalo con 4,6 miliardi di paia di basi è circa una volta e mezzo quello umano e per questo è ricco di adattamenti che hanno favorito nel complesso la stabilità genetica.

Mahmood Shivji della Nova Southeastern University è stato il responsabile del gruppo e Michael Stanhope della Cornell University College of Veterinary Medicine ha scoperto che lo squalo bianco potrebbe essere “adatto” a difendersi dai tumori.

Non solo gli squali “combattono” i tumori, ma sono anche particolarmente reattivi alle ferite, cioè guariscono prima di altri animali.

Creature meravigliose, hanno sempre affascinato anche l’immaginario comune e dato spunto per film e cartoni. Il più anziano degli squali è stato trovato qualche settimana fa in Groenlandia.

I ricercatori hanno misurato la creatura e hanno stimato che potrebbe essere nata già nel 1505. Conosciuto per vivere a temperature inferiori a -1 ° Celsius, questi squali possono nuotare fino a 2mila metri e pesare più di una tonnellata.

Secondo i rapporti, lo squalo misurava 5 metri e mezzo di lunghezza. È questa lunghezza che, secondo quanto riferito, può significare che lo squalo può avere un’età compresa tra 272 e 512 anni, poiché questa specie cresce a un ritmo di 1 centimetro all’anno.

Questi squali hanno una vita stimata di 400 anni e passano il loro tempo nuotando in cerca di compagnia.