Me

Friedemann Vogel: chi è il ballerino che ha duettato con Francesco Renga al Festival di Sanremo

Immagine di copertina

Friedemann Vogel chi è | Sanremo 2019 | Ballerino | Etoile | Carriera | Abbagnato | Renga | Duetti

FRIEDEMANN VOGEL CHI È – È arrivata la serata dei duetti al Festival di Sanremo 2019, uno dei momenti più attesi di tutta la kermesse. Tutti i 24 cantanti in gara, infatti, tornano ad esibirsi con il loro brano, rivisitato in una nuova versione e con uno o più ospiti ad affiancarli nell’esibizione. Una serata sempre molto attesa e che può risultare decisiva per la vittoria finale.

Tra i cantanti in gara, grande attesa per l’esibizione di Francesco Renga, che nel duetto dell’8 febbraio 2019 si è fatto accompagnare dal cantante Bungaro e da due stelle della danza internazionale, la nostra Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel.

Ma chi è Friedemann Vogel? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Tutto sul Festival di Sanremo 2019

Friedemann Vogel | Carriera

È un ballerino tedesco nato a Stoccarda, si è formato a Monte-Carlo presso l’Académie Princesse Grace e attualmente è il ballerino principale dello Stuttgart Ballet.

Nel corso della sua carriera, Vogel ha vinto numerosi premi. Nel 1997 vince il Prix de Lausanne, la medaglia d’oro al Prix de Luxembourg e l’Eurocity Competion in Italia. L’anno seguente trionfa alla Jackson Competition negli Stati Uniti.

Nel settembre 1998 Vogel si unisce allo Stuttgart Ballet bruciando rapidamente le tappe. Nel 2002 diventa solista, il più alto ruolo nella Compagnia e nello stesso anno si aggiudica l’Erik Bruhn Prize. Vogel è eletto danzatore dell’anno nel 2010 dai critici internazionali a seguito di un sondaggio della rivista TANZ.

Nel giugno 2012 è nominato dalla rivista italiana Danza&Danza miglior danzatore maschile. Nel 2012 riceve il Premio Léonide Massine come miglior ballerino.

Classe 1979, Vogel ha preso parte alle principali compagnie internazionali come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Bolshoi Ballet Theatre di Mosca, il Teatro alla Scala di Milano, l’English National Ballet, il National Ballet of China, il Tokyo Ballet, l’Hong Kong Ballet, i Ballets de Santiago del Cile, il Finnish National Ballet, lo Staatsballett Berlin e il Bayerisches Staatsballett, il Teatro dell’Opera di Roma, il Royal Swedish Ballet, il Wiener Staatesballett, il Korea National Ballet e il Béjart Ballet Lausanne.

Friedemann Vogel | Instagram

Molto attivo sui social, il ballerino Vogel posta spesso foto e video legati alla sua carriera sui social, in particolare sul suo profilo Instagram.