Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Germania: agguato a colpi di bastone contro un parlamentare dell’Afd

Immagine di copertina

Il deputato, leader del partito a Brema, è stato aggredito da tre persone incappucciate. La polizia: "Atto politicamente motivato". Solidarietà bipartisan

In Germania un parlamentare del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland (Afd) è rimasto gravemente ferito dopo essere stato aggredito da un gruppo di tre persone a volto coperto.

S&D

Il deputato, Frank Magnitz, 66 anni, è stato colpito con una mazza di legno e preso a calci in testa mentre era a terra. L’aggressione è avvenuta nel pomeriggio di lunedì 7 gennaio 2019 nel centro di Brema. Magnitz è stato poi trasportato in ospedale in stato di incoscienza.

“Considerata la professione della vittima, riteniamo che si sia trattato di un atto politicamente motivato”, ha riferito la polizia. Magnitz è uno dei leader di punta dell’Afd a Brema.

Il partito ha pubblicato sui suoi canali social una foto dell’uomo coricato su un lettino d’ospedale con il volto insanguinato, un profondo taglio sulla fronte e diversi lividi.

Il parlamentare sarebbe stato vittima di un agguato organizzato. Secondo la ricostruzione fornita dall’Afd, un operaio edile presente sul posto è intervenuto mettendo fine all’aggressione. La polizia ha invitato eventuali testimoni a farsi avanti.

Frank Magnitz
Frank Magnitz. Credit: Afp/Michael Kappeler/dpa

Il portavoce della cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert, ha scritto su Twitter che “il brutale attacco al parlamentare Frank Magnitz a Brema deve essere fortemente condannato”. “Speriamo che la polizia riuscirà rapidamente a catturare i colpevoli”, ha aggiunto.

Anche il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, esponente del Partito socialdemocratico e orientato su posizioni molto dure contro Afd, ha espresso solidarietà al parlamentare dell’estrema destra: “La violenza non deve mai essere un mezzo di scontro politico, non importa contro chi o quali siano le motivazioni”, ha tweettato.

“L’attacco codardo e pericoloso contro la vita di Frank Magnitz è il risultato di continue agitazioni contro di noi da parte di politici e media”, hanno dichiarato in una nota congiunta i co-leader di Afd, Alexander Gauland e Jörg Meuthen.

Il partito di estrema destra è attualmente la principale forza di opposizione in Germania. Alle elezioni politiche del marzo 2018 ha raccolto il 13 per cento dei voti, quota che le ha garantito l’ingresso nel Bundestag, il parlamento tedesco, per la prima volta nella storia. Alle regionali della Baviera l’Afd ha invece raccolto poco più del 10 per cento, meno di quanto il partito sperava. Alle elezioni europee, comunque, l’estrema destra tedesca spera in una buona affermazione che potrebbe dare ulteriore peso al fronte populista a Bruxelles.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"