Me

Il commovente spot di Natale di Elton John: “Certi regali, non sono mai solo regali”| VIDEO

L'artista gira lo spot di Natale dei grandi magazzini John Lewis & Partners: ripercorre la sua vita attraverso la musica, in sottofondo le note di "Your song"

È molto più di un spot di Natale quello dei grandi magazzini John Lewis & Partners a cui Elton John ha prestato il volto. Due minuti e venti di immagini in cui uno dei musicisti più amati del Regno Unito si racconta attraverso l’amore per la musica sulle note di una delle sue canzoni più famose: Your Song.

Il video

Il video inizia con Elton John di spalle, seduto a un pianoforte. Gli occhialini viola e le mani che si posano delicate sui tasti bianchi e neri. Inizia a suonare e iniziano anche i flashback che lo portano a ripercorrere la sua storia a ritroso nel tempo.

Il viaggio nei ricordi comincia dai concerti più recenti negli stadi pieni di fan, passando per i palchi colorati degli anni Ottanta. Va a ritroso nel tempo e lo attraversa con la sua musica, passa per i tour degli anni ’70 e arriva a toccare l’adolescenza. Quelle note risuonano in un pub, suonate da Reginald Kenneth Dwight, quando ancora non era Elton John.

Il viedeo continua con l’artista sempre più giovane, fino a una recita scolastica in cui il bambino, seduto al piano, incanta la platea di genitori. L’ultimo momento è quello che ci mostra Elton John bimbo, nel giorno di Natale. Scende le scale veloce e arriva davanti alla mamma Sheila e alla nonna. Loro, col sorriso, gli mostrano il loro regalo di Natale. Impacchettato, attaccato alla parete c’è un enorme pianoforte.

Lui, piccolo, sorride di fronte a quello che sarebbe stato il suo futuro. L’ultima immagine, emblematica e commovente, è quella dell’artista, di spalle, seduto lì dove l’abbiamo visto all’inizio: su uno sgabello, davanti a quello stesso pianoforte, a premere i tasti bianchi e neri.

Sulla sua schiena, una scritta che racchiude tutto il senso del video emozionante: “Certi regali, non sono mai solo regali”.

L’addio

Ad interpretare i vari “Elton John” che si alternano negli anni sono diversi attori. Tutti indossano i vestiti utilizzati dall’artista in passato. Lo spot esce a pochi mesi dall’artivo del film autobiografico Rocket Man, previsto per il 2019.

Il musicista ha da tempo ormai annunciato di voler lasciare la scena musicale proprio nel 2019. A proposito della pubblicità, il cantante ha detto: “È stata un’occasione importante per me per riflettere sulla mia vita e sulla mia carriera, cominciando da quando iniziai a suonare il pianoforte di mia nonna e la musica entrò nella mia vita. È stato splendido e ho amato ogni minuto del video”.