Me

La lettera inedita di Lady Diana che risponde a una fan, dopo la fine del matrimonio con Carlo

La missiva è datata 29 novembre 1995 e la destinataria è una donna di nome Erika alla quale la principessa suggerisce di tenere duro e di curare la sua autostima

Immagine di copertina
Lady Diana. Credit: Getty Images

È stata resa pubblica una lettera inedita firmata da Lady Diana indirizzata a una fan, quando da poco era finita la storia con il principe Carlo. Nella lettera la principessa si riconosce nelle preoccupazioni della donna che le scrive e risponde consigliandole di farsi forza e di cercare di credere di più in se stessa.

Ventitré anni dopo, il Daily Mail ha diffuso la lettera scritta proprio da Lady D. La destinataria è Erika, ma della donna conosciamo solo il nome e quanto si può ricostruire dalle parole di risposta della principessa.

29 novembre 1995

La lettera è datata 29 novembre 1995. La storia con il principe Carlo era da poco finita, nello strazio che la fine di un matrimonio reale, sotto i riflettori del mondo intero, si trascina dietro. La principessa scrive: “Carissima Erika, ho ricevuto la lettera e ovviamente l’ho letta con preoccupazione e spero di esserti di supporto per quello che posso. C’è un grande dolore dentro di te, un ‘blocco’ come lo chiami tu ed una risposta naturale per una persona che sta attraversando dei traumi come quelli che stai vivendo tu”.

I lividi addosso, in cui si riconosce anche Lady D

E continua ancora Lady D: “Leggo tra le righe della tua lettera che c’è una donna speciale che è alle prese con una mancanza di autostima a causa di tutte i lividi che ha addosso, mentalmente e fisicamente. So che c’è voluto un grande coraggio per scrivere come hai fatto tu e con questa stessa onestà la luce apparirà nel tuo tunnel”. Infine, il commiato: “Ti sto pensando molto, resisti Erika. Con tanto affetto, Diana”.

Da quello che leggiamo oggi, alla luce della storia di Diana e Carlo, dell’affetto che li ha uniti, ma anche dei tradimenti e degli intrighi che hanno segnato il loro matrimonio, possiamo vedere come la principessa sembri riflettersi nelle righe scritte da Erika. Il matrimonio con Carlo aveva messo a nudo insicurezze e preoccupazioni della principessa. Un malessere che l’aveva portata addirittura a soffrire di disturbi alimentari.

Un documento prezioso

La missiva firmata dalla principessa Diana è una testimonianza preziosa di una delle donne più amate di sempre. Oggi la lettera è andata all’asta per 4mila dollari. Dalla casa d’aste Julien’s Auctions che si sta occupando della vendita del documento hanno affermato: “Abbiamo compreso che Erika era una persona del popolo che stava passando un brutto momento e che aveva scritto a Diana per ricevere consigli e supporto, dal momento che anche lei stava vivendo una rottura nel suo matrimonio”.