Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

“Un padre severo e freddo, ma l’ho perdonato”: il genio di Steve Jobs nel ritratto della figlia Lisa

Immagine di copertina
Steve Jobs. Credit: Getty Images

Sta per uscire "Small Fry", il libro di memorie di Lisa Brennan Jobs, la figlia del fondatore di Apple che non la riconobbe per anni

Duro e aggressivo, ma capace anche di grandi sorprese. Così Lisa Brennan-Jobs tratteggia il padre, Steve. Lei, per anni non riconosciuta dal genio dell’informatica, racchiude le sue memorie sul padre in un libro: Small Fry.

S&D

Lisa Brennan-Jobs è nata dalla relazione che Jobs ebbe con Chrisann Brennan. Nel libro Lisa si confessa e racconta il suo rapporto con il padre.

Uomo geniale, Steve Jobs, come abbiamo imparato a conoscerlo, ma spesso freddo, aspro, insopportabile. A tratti disumano, secondo la testimonianza della figlia.

In Italia il testo è edito da Rizzoli, il titolo Small Fry (letteralmente piccolo pesce) sarà Pesciolino e uscirà il 4 settembre, contemporaneamente con l’uscita negli Stati Uniti.

Lisa Brennan-Jobs oggi ha 40 anni e collabora con diverse riviste. Dell’uscita del libro e del suo contenuto ha parlato in un articolo pubblicato sul New York Times, di Nellie Bowles.

Nella testimonianza al Nyt, la donna ha raccontato del rapporto difficile col padre. Brennan-Jobs ha parlato dei maltrattamenti subiti, della durezza di un padre spesso distante, pieno di difetti.

Nonostante tutto, però, da figlia Lisa Brennan-Jobs non ha potuto che comprenderlo e perdonarlo. È per questo che ha scelto di scrivere il libro sul padre: per mettere nero su bianco debolezze e tratti negativi del padre, ma non mancando di sottolineare i lati positivi.

Destinato a scatenare reazioni opposte per un personaggio che è da sempre considerato controverso, il libro mira comunque a trasmettere l’idea di uno Steve Jobs papà, in cui i racconti di padre e figlia che “pattinano e ridono insieme diventino virali quanto quelli in cui lui le dice che non le lascerà nessuna eredità”.

Sempre dall’articolo del New York Times sappiamo che “Brennan-Jobs ha passato l’infanzia vivendo insieme alla madre di sussidi pubblici e un’adolescenza resa facile dai soldi del padre”.

Dopo l’università, la giovane donna andò a Londra e in Italia, lavorando nella finanza e nel design. Poi arrivò la scelta della scrittura. Prima di Small Fry Lisa Brennan-Jobs aveva scelto di non occuparsi della storia del padre, evitando i dibattiti sulla figura dell’imprenditore più famoso di Cupertino.

Poi la donna ha dovuto fare i conti con la morte di Steve Jobs, nel 2011. Allora è iniziato il lavoro su Small Fry. Non è solo un’autobiografia: per scriverla ha parlato con amici e familiari, ha ascoltato le testimonianze di ex compagni e compagne del padre e della madre.

Dal libro viene fuori uno Steve Jobs inedito, a volte “strano”, come è la stessa figlia a definire il padre. Small Fry contiene anche resoconti di momenti felici e spensierati e Brennan-Jobs ha scritto, del padre: “Mi spaventava ma allo stesso tempo sentivo un affetto potente, elettrico”.

Steve Jobs, fondatore di Apple e imprenditore geniale, morì per un cancro al pancreas a 56 anni. Lisa è nata quando lui aveva appena 23 anni, nel 1978.

I genitori della donna si erano conosciuti alle superiori, poi si erano rincontrati. Quando Lisa nacqua, Steve andò a trovare la madre solo qualche giorno dopo.

Decise di chiamare la figlia Lisa, ma non riconobbe la paternità sulla bambina. Fu costretto a farlo solo anni dopo, quando una porva schiacciante del DNA non lasciava dubbi.

A legare i due, oltre al DNA, è uno dei primi prodotti Apple. Uno dei primi computer si chiama infatti LISA. Pare fosse l’acronimo di “Local Integrated Software Architecture”, in realtà Hobs scelse quel nome per la figlia.

Ti potrebbe interessare
Gossip / L’ultima indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: “Le carte della separazione non sono state depositate”
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Ti potrebbe interessare
Gossip / L’ultima indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: “Le carte della separazione non sono state depositate”
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”