Me

Ecco qual è il miglior modo per far capire al nostro partner che vogliamo impegnarci nella relazione

Immagine di copertina
Credit: Afp

A causa dell’avvento delle app di incontri, anche dopo aver iniziato a uscire con qualcuno è difficile rinunciare alla tentazione di fare nuove conoscenze.

Quando una frequentazione diventa più seria, eliminare del tutto i nostri account sulle app di incontri potrebbe sembrarci superfluo. Eppure, gli esperti di relazioni sostengono che nell’odierna cultura fatta di appuntamenti usa e getta, non esista modo migliore per dimostrare il proprio impegno nei confronti di qualcuno.

“Eliminare le app di appuntamenti indica ci si vuole veramente impegnare con chi si sta frequentando”, ha spiegato all’Independent la psicologa Madeleine Mason.

Un altro psicologo ed esperto di relazioni, James Preece, è d’accordo. “Cancellare i propri profili sulle app di incontro è un passaggio fondamentale in una relazione avviata da poco e che punta a consolidarsi. È un modo per chiarire che d’ora in poi ci concentreremo solo su quella persona e per farle capire che la nostra ‘ricerca’ è terminata”.

Tuttavia, il tempismo è tutto, aggiunge Preece, spiegando che cancellare le app troppo presto potrebbe sembrare eccessivamente frettoloso e insospettire il partner.

“Se hai appena iniziato a vedere qualcuno, non devi rimuovere i tuoi profili. Quando invece il rapporto diventa più intimo e si comincia a immaginare un futuro insieme, allora quello è probabilmente il momento giusto per farlo”.

Continuare ad avere profili sulle app di incontri quando una relazione comincia a diventare più seria è molto pericoloso.

“È l’equivalente di avere le chiavi di un vecchio appartamento in cui si viveva, e dà l’impressione di volersi tenere a portata di mano una sorta di via d’uscita, in qualsiasi momento”, afferma Madeleine Mason.

Ma non solo: continuare a chattare con altre persone su Tinder o su altre app simili può distrarre dalla relazione che si sta costruendo, facendoci perdere di vista il potenziale valore, anche a lungo termine, di quel rapporto.

“Disattivando i nostri account, liberiamo spazio mentale per concentrarci su ciò che è realmente di fronte a noi”, continua Mason.

Usare un’app quando siamo impegnati in una relazione potrebbe avere un effetto negativo anche sui nostri livelli di fiducia.

Se in un primo momento possiamo sentire l’ebbrezza di parlare con una persona nuova, è probabile a lungo andare ciò generi solo ulteriori dubbi su noi stessi, quando ci renderemo conto che quell’entusiasmo iniziale è mal riposto e artificiale, di scarso valore.