Me

Dieci curiosità sulla regina Elisabetta

La regina siede sul trono del Regno Unito da 66 anni, ma le informazioni sulla sua vita privata sono molto difficili da ottenere

Immagine di copertina
La regina Elisabetta

La regina Elisabetta è la regnante più longeva e sicuramente la più famosa del mondo occidentale e non solo.

Elisabetta II siede sul trono della Gran Bretagna da 66 anni, ma avere un’intervista dalla regina è molto difficile e ancora di più avere informazioni sulla sua vita.

Ecco allora alcune curiosità sulla regina, dalla sua sorprendente educazione al numero di volte in cui è stata raffigurata sul grande e piccolo schermo.

1. Non è la persona più ricca nel Regno Unito

Nonostante si stimi che la sua fortuna personale sia di 340 milioni di sterline, la regina non è mai apparsa nella lista dei 300 britannici più ricchi stilata dal Sunday Times negli ultimi due anni.

Quest’anno il primo posto è andato a Jim Ratcliffe, che ha fondato la ditta chimica Ineos e che vanta un patrimonio netto di 21,05 miliardi di sterline.

2. Compare in più di 100 film e show televisivi

Secondo i dati diffusi da IMDb, la Regina è stata interpretata dagli attori sullo schermo circa 100 volte.

Tra gli attori che hanno vestito i panni della monarca compaiono Claire Foy, che l’ha interpretata nella serie “The Crown” di Netflix e Helen Mirren, che ha vinto un Oscar per il ruolo di Elisabetta II in “The Queen”.

3. Beve un bicchiere di champagne tutte le sere prima di andare a letto

Secondo quanto rivelato dalla cugina della regina, Margaret Rhodes, la monarca britannica è solita bere un gin e Dubonnet prima di pranzo e un bicchiere di vino durante i pasti.

Inoltre, alla regina piace bere un martini secco e un flute di champagne prima di andare a dormire.

Se fosse vero e la regina consumasse tutti questi alcolici ogni giorno, Sua Maestà consumerebbe una grande quantità di alcol.

4. Non ha un passaporto

La regina può viaggiare all’estero senza aver bisogno del passaporto, a differenza del resto del mondo.

“Dato che i passaporti britannici sono rilasciati a nome di Sua Maestà, non è necessario che la regina ne possieda uno”, si legge sul sito web della famiglia reale.

A differenza di Elisabetta, gli altri membri della famiglia reale, tra cui il duca di Edimburgo e il principe di Galles, hanno un passaporto.

5. Ha due compleanni
La regina è nata il 21 aprile 1926, tuttavia, il suo compleanno “ufficiale” è celebrato da tutto il Regno Unito a giugno in occasione della parata annuale Trooping the Colour, una festa tipica britannica che ha avuto origine nel 1748.

6. Ha visto alternarsi al potere 13 diversi primi ministri del Regno Unito

Campagna regione lazio

Da Sir Winston Churchill a Theresa May, Sua Maestà ha incontrato ben 13 premier.

7. È una fan dell’Arsenal

Jeremy Corbyn, lui stesso un accanito fan dell’Arsenal, ha svelato le preferenze calcistiche della regina Elisabetta durante un discorso alla Camera dei Comuni nel 2016.

“Ora sappiamo che la regina è assolutamente al di sopra della politica. Potrebbe anche essere al di sopra del calcio, ma molti abitanti locali credono che lei è in realtà, nel suo privato, sia un fan dell’Arsenal “, ha rivelato il leader del partito laburista.

8. Parla francese fluente

La regina ha tenuto una serie di discorsi ufficiali in francese durante le sue visite ufficiali nel mondo, mostrando la sua abilità nel padroneggiare le lingue straniere.

9. Ospita più di 50.000 persone a Buckingham Palace ogni anno

Grazie ad un ricco calendario di incontri, la Regina è davvero la padrona di casa, accogliendo c migliaia di persone nel Palazzo reale in occasione di pranzi, cene, banchetti e feste in giardino.

10. È sposata da oltre 70 anni

Nel 2017, la regina e il principe Filippo hanno celebrato 70 anni di matrimonio.

I due si sono sposati all’Abbazia di Westminster di Londra il 20 novembre 1946 e hanno celebrato le nozze di platino con una festa privata al castello di Windsor.