Me

Sulla pagina Wikipedia di Vasco Rossi è apparsa (per qualche ora) la “fan numero 1”

Una modifica sfuggita al controllo ha "ravvivato" la descrizione ufficiale di Vasco sulla celebre enciclopedia

Immagine di copertina
Lo screenshot della scritta "Rosaria Fazzari fan numero 1" apparsa sulla pagina Wikipedia di Vasco Rossi.

Si chiama Rosaria Fazzari ed è comparsa su Wikipedia con la dicitura “fan n°1 di Vasco Rossi”. Autoproclamata, certo. Che i fan club dei cantanti più famosi siano parecchio agguerriti nel sostegno ai propri beniamini è un dato di fatto, ma raramente si è notata tanta dedizione alla causa.

Nella mattina del’11 giugno 2018 i fan del Blasco, pronti alla doppietta di date dei concerti allo Stadio Olimpico di Roma, si sono ritrovati davanti una pagina Wikipedia su Vasco un po’ anomala rispetto ai canoni rigidi di compilazione dell’enciclopedia.

La sconosciuta fan deve sentire molto da vicino il nuovo tour di Vasco Rossi, intitolato Vascononstop Live 2018, tanto da decidere di modificare la ricca pagina dedicata al cantante di Zocca per sottolineare il suo particolare affetto al Blasco.

Anche un po’ peccando di protagonismo, volendo, tanto da apparire direttamente subito dopo il suo nome, per quanto tra parentesi.

Approfittando del contributo libero che Wikipedia stimola a donare, Rosaria Fazzari si è presa il suo momento di gloria come fan numero 1 di Vasco Rossi restando per qualche minuto in bella evidenza accanto al suo artista preferito.

Ma è durata poco, perché qualche attento revisore dell’enciclopedia ha eliminato la calorosa manifestazione di gioia ripristinando la correttezza dell’informazione sul Blasco.

Il contributo della carichissima fan è comunque ancora visibile nella cache di ricerca, semplicemente digitando “Vasco Rossi” su Google: Wikipedia appare tra le prime pagine e non è difficile notare il suo nome ben presente accanto a quello del suo idolo.

Il fan club ufficiale di Vasco Rossi

Il fan club ufficiale di Vasco Rossi si chiama Il Blasco Fan Club ed è uno dei fan club ufficiali più longevi e noti d’Italia, assieme a quello delle Fave di Elio e Le Storie Tese.

Conta oltre 35mila followers su Facebook e stando alle ultime stime, ufficiose ma accennate durante una recente polemica interna apparsa con un botta e risposta su Rockol, gli iscritti si aggirano nell’ordine delle decine di migliaia.

Ci si può iscrivere al fan club tramite il sito ufficiale di Vasco Rossi, sottoscrivendo un abbonamento annuale o biennale a seconda delle proprie esigenze.

Il rocker di Zocca è molto legato ai suoi fan storici, ai quali si rivolge direttamente nei suoi post sui social, considerandoli il motore unico e reale del suo successo.

Vasco Rossi dedica spesso ai suoi fan l’apertura della prova generale ufficiale del tour, mettendo a disposizione biglietti riservati agli iscritti  in modo che possano assistere anche a showcase unici in anteprima assoluta rispetto alle date del tour.

Di recente è avvenuto anche per il Vasco Modena Park da record del 2017 e alla data zero del tour 2018 allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, dove è stata suonata in anticipo la scaletta delle canzoni che Vasco suonerà anche a Roma l’11 e 12 giugno 2018.