Me

Il corso più popolare di Yale è ora disponibile online, e gratis

Immagine di copertina
Il corso più popolare di Yale è ora disponibile online, e gratis | The Science of Well-Being | Come iscriversi | Come funziona | Di cosa si tratta. Credit: Pixabay

Il corso più popolare di Yale è ora disponibile online, e gratis | The Science of Well-Being | Come iscriversi | Come funziona | Di cosa si tratta

Il mondo è pieno di prestigiose università, i cui corsi rimangono un sogno inaccessibile per la maggior parte delle persone, a causa della lontananza geografica, delle credenziali insufficienti per essere ammessi, o del loro costo – il più delle volte – molto elevato.

Per questo motivo la prestigiosa Yale University, università privata di New Haven, in Connecticut, ha deciso di rendere disponibile online – e gratis – uno dei corsi più popolari dell’istituto: The Science of Well-Being, conosciuto anche come “lezioni di felicità di Laurie Santos”, professoressa di psicologia.

The Science of Well-Being

Il corso consiste fondamentalmente nel fornire agli studenti consigli pratici su come scegliere una carriera che si ama, o come distinguere le attività soddisfacenti da quelle vuote di significato.

Ogni semestre il corso sulla felicità dell’università di Yale ospita nella sua aula 1200 studenti, che equivalgono ad un quarto dell’intero corpo studentesco.

Come iscriversi

Grazie alla diffusione del suo corso, la professoressa Santos ha deciso di registrare una versione “casalinga” del corso, e Yale lo ha ora reso disponibile online – e gratis – su Coursera, la piattaforma che raccoglie corsi universitari gratuiti.

In più, per coloro che hanno la possibilità di pagare una tassa di 40 euro, è possibile ottenere un certificato di completamento del corso da inserire nel proprio curriculum a testimonianza del lavoro svolto.

corso yale disponibile online gratis

L’iscrizione al corso The Science of Well-Being della Yale University, disponibile online e gratis su Coursera. Credit: Coursera

Come funziona 

Il fatto che il corso sia gratuito non lo rende più semplice rispetto al suo regolare svolgimento.

Infatti, dal momento dell’iscrizione al corso, gli studenti virtuali hanno a disposizione 180 giorni per completare tutto il lavoro, test compresi.

A proposito del suo corso, la professoressa di psicologia Laurie Santos ha detto: “Le nostre intuizioni su cosa fare per essere felici sono sbagliate… Questo è un momento storico in cui stiamo svolgendo una ricerca rigorosa sulla psicologia positiva: ciò che ci rende felici, ma anche ciò che provoca i cambiamenti comportamentali”.

Il corso, che alla Yale University è denominato “Psychology and the Good Life” è attualmente il più popolare nella storia di 317 anni di Yale, scalzando il precedente detentore del record “Psychology and the Law”, che ha attirato circa 1.050 studenti, secondo il sito statunitense Quartz.

Di cosa si tratta

The Science of Well-Being, insegnata dalla professoressa Laurie Santos, riassume ciò che la scienza psicologica dice della felicità”.

“Lo scopo del corso è, non solo imparare cosa afferma la ricerca psicologica su ciò che ci rende felici, ma anche mettere in pratica queste strategie”.

“La prima parte del corso rivela le idee errate che abbiamo sulla felicità e le caratteristiche fastidiose della mente che ci portano a pensare come facciamo noi”.

“La seconda parte del corso si concentra su attività che, come è stato dimostrato, aumentano la felicità, insieme a strategie per costruire abitudini migliori”.

È quello che è scritto nella sezione About this course (A proposito di questo corso), sulla pagina di iscrizione di Coursera.

| Harvard, Yale, Columbia: ecco 250 corsi gratuiti che potete seguire online |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook