Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Siria, Eurocontrol avverte le compagnie aeree: “Possibili bombardamenti nelle prossime 72 ore”

Immagine di copertina
Credit: Afp

L'agenzia europea per la sicurezza aerea ha pubblicato un'allerta su possibili bombardamenti aerei in Siria

Siria, USA-Russia: Trump minaccia l’intervento militare con missili. Qui tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale

Eurocontrol, l’agenzia europea per la sicurezza aerea ha pubblicato un’allerta su possibili bombardamenti aerei in Siria “entro le prossime 72 ore”, chiedendo alle compagnie aeree la “dovuta considerazione” nel pianificare voli nel settore del Mediterraneo Orientale.

“A causa del possibile lancio di bombardamenti in Siria con missili aria-terra e/o cruise entro le prossime 72 ore, e della possibilità di perturbazioni intermittenti dell’equipaggiamento radio di navigazione, è necessaria adottare la dovuta considerazione quando si pianificano operazioni di volo nell’area del Mediterraneo Orientale”, si legge nell’allerta pubblicata dall’agenzia.

Secondo Eurocontrol, lo spazio aereo intorno alla Siria potrebbe subire blackout radio, provocati dai militari americani in vista di operazioni militari contro le basi del governo siriano guidato dal presidneteBashar al-Assad.

L’allarme arriva mentre salgono le tensioni tra Stati Uniti e Russia dopo il presunto attacco chimico nel sobborgo di Douma, a Damasco, in cui sono morte almeno 100 persone l’8 aprile 2018.

Il 9 aprile 2018 il presidente americano, Donald Trump, ha condannato “l’atroce attacco chimico” e ha affermato che avrebbe preso una decisione sulla risposta americana entro 24-48 ore.

“Se è stata la Russia, o la Siria, o l’Iran, o tutte queste nazioni in sinergia tra loro, lo scopriremo comunque presto. Ci stiamo occupando della questione molto da vicino”, ha detto Trump.

La Russia ha replicato che un eventuale attacco alla Siria potrebbe portare a “gravi ripercussioni”.

Vassily Nebenzia, ambasciatrice di Mosca alle Nazioni Unite, si è lamentata del fatto che “la Russia viene minacciata in modo imperdonabile”.

“Non c’è stato alcun attacco di armi chimiche”, ha detto Nebenzia. “Attraverso i canali pertinenti abbiamo già informato gli Stati Uniti che un attacco sotto mendace pretesto contro la Siria potrebbero portare a gravi ripercussioni”.

In precedenza in un tweet il presidente americano, Donald Trump, aveva puntato il dito contro il suo omologo russo, Vladimir Putin, e contro l’Iran e ha definito il presidente siriano Bashar al-Assad un “animale”, annunciando che “ci sarà un alto prezzo da pagare”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Francia contro Francesca Albanese, la replica della relatrice Onu: "Mai detto ciò di cui mi accusano"
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Francia contro Francesca Albanese, la replica della relatrice Onu: "Mai detto ciò di cui mi accusano"
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere
Esteri / Elezioni in Giappone, i liberaldemocratici stravincono: Takaichi confermata premier
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”