Me
TPI Journalism Workshop | Milano 2018
Condividi su:
workshop corso giornalismo the post internazionale TPI università cattolica milano

TPI Journalism Workshop | Milano 2018

Entrerai a far parte di una redazione creando un giornale online, scriverai articoli, andrai sul campo e gestirai situazioni di emergenza da breaking news: 10 giorni intensivi sotto la supervisione di tutor

20 Lug. 2018
workshop corso giornalismo the post internazionale TPI università cattolica milano

Ti piace scrivere? Vuoi fare il abaiornalista, incontrare i grandi nomi del giornalismo e acquisire gli strumenti essenziali per emergere in un settore sempre più competitivo?

The Post Internazionale (TPI) organizza un workshop dal 14 al 24 maggio 2018 a Milano insieme all’Università Cattolica e a Limes, la rivista italiana di geopolitica, dedicato a te.

Tra gli ospiti che terranno le lezioni ci saranno Peter Gomez del Fatto Quotidiano, Carola Frediani de La Stampa, Fulvio Scaglione di Famiglia Cristiana e Linkiesta oltre ai giornalisti di The Post Internazionale.

Entrerai a far parte di una redazione creando un giornale online, scriverai articoli, andrai sul campo e gestirai situazioni di emergenza da breaking news.

PER ISCRIVERSI: QUI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: QUI

 

WHO: TPI, Università Cattolica e Limes

WHAT: TPI Journalism Workshop – Milano 2018

WHEN: Dal 14 al 24 maggio, da lunedì al giovedì

WHERE: Università Cattolica, sede di piazza Buonarroti 30, Milano 

WHY: Per incontrare alcuni fra i più grandi nomi del giornalismo e ottenere gli strumenti essenziali per emergere e sapersi muovere in un settore che oggi è sempre più competitivo

Qui il Programma del workshop di giornalismo di The Post Internazionale (TPI) e Università Cattolica 

ACQUISISCI LE COMPETENZE PER LAVORARE NEI GIORNALI DI DOMANI: Il corso è totalmente incentrato sulla pratica: i partecipanti, divisi in gruppi e affiancati da tutor, saranno ripartiti in vere e proprie redazioni, e simuleranno la vita di un giornale online, per impararne le basi della gestione a 360 gradi.

PIÙ ESERCITAZIONI PRATICHE: Ci saranno diverse esercitazioni pratiche, tra cui la creazione di un giornale online insieme ai partecipanti, la simulazione di una breaking news, la presentazione di un pitch, la scrittura e la correzione di un pezzo giornalistico. Sono previsti due pomeriggi sul campo.

LEZIONI FRONTALI: Ai grandi nomi del giornalismo che saranno presenti è dedicata questa volta una parte minore, e in ogni caso sempre e solo in funzione delle prove da svolgere individualmente o insieme ai colleghi del proprio giornale. Dopo ogni lezione frontale ci sarà infatti un’esercitazione, per mettere in pratica fin da subito quanto acquisito.

PREMIAZIONI FINALI: Alla fine del corso verranno assegnati i seguenti premi: miglior notizia scritta, miglior pitch, miglior commento o analisi, miglior social media manager e sarà premiato anche la migliore redazione. Alcuni elaborati saranno infine presi in considerazione per essere pubblicati sul nostro giornale.

PERCHÉ PARTECIPARE: Chi ha partecipato ai nostri workshop è entrato in contatto con il mondo del giornalismo arrivando a collaborare con diverse testate italiane, tra cui il Corriere della Sera, la Repubblica, Limes, Il Fatto Quotidiano e altre ancora. Venti dei nostri partecipanti collaborano oggi attivamente con giornali italiani; tre lavorano nel nostro giornale; un partecipante è stato ammesso al master in giornalismo della Columbia University. 

VIDEO: nel filmato qui sotto i racconti di chi ha già vissuto il nostro workshop estivo e del perché, secondo i partecipanti, è valsa la pena partecipare. (Credit: Laura Melissari e Stefano Intreccialagli) 

 

QUANTO COSTA Il workshop è a pagamento. La quota di partecipazione è pari a 549 euro (IVA inclusa) per l’intero corso di due settimane a Milano.

È prevista una riduzione della quota di partecipazione per gli Alumni Cattolica e per gli studenti dell’Università Cattolica: in questi casi la quota è fissata rispettivamente in Euro 400,00 + IVA e 250,00 + IVA.

COME ISCRIVERSI Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 7 maggio 2018 collegandosi QUI e procedere al pagamento della quota di partecipazione.

DOPO IL WORKSHOP Per motivi di deontologia professionale, nessun partecipante avrà la possibilità di scrivere sul nostro giornale nel periodo del workshop. Inoltre, il workshop non prevede l’accesso a tirocini o periodi di stage in testate giornalistiche, compresi TPILimes, Università Cattolica ma è piuttosto un’occasione per un periodo intenso di formazione pratica e concreta volta a favorire una comprensione del mondo del giornalismo di oggi.

Verrà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato da TPI, Limes e Università Cattolica

Oltre ai corsi di giornalismo, TPI Workshop pubblica offerte di lavoro rivolte agli ex partecipanti: si tratta molto spesso di opportunità esclusive. Tutti gli annunci professionali puoi seguirli sulla nostra nuova pagina Facebook dedicata.

PROGRAMMA Trovate le informazioni precise nel programma che abbiamo pubblicato QUI. Per questioni organizzative, il calendario potrebbe vedere l’inserimento di nuovi ospiti man mano che ci avviciniamo alla data d’inizio del workshop. Il collocamento degli ospiti nel programma potrebbe subire una variazione di data, ma non l’annullamento della lezione stessa, fatto salvo in casi eccezionali che non dipendono da noi. La Fondazione Besso offrirà gentilmente la sua sede in Largo Torre Argentina 11 come location a titolo gratuito.

PER ISCRIVERSI: QUI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: QUI

 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus