Me

“Stiamo perdendo la battaglia contro il cambiamento climatico”, il monito di Macron

Davanti a decine di capi di stato e di governo, il presidente francese Emmanuel Macron ha spiegato come la lotta al riscaldamento globale ci veda in netto svantaggio

Immagine di copertina
CREDIT: AFP PHOTO / LUDOVIC MARIN

Per il secondo anniversario dell’accordo di Parigi sul clima, il governo francese ha organizzato l’One Planet Summit.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Davanti a decine di capi di stato e di governo, il presidente francese Emmanuel Macron ha spiegato come la lotta al riscaldamento globale ci veda in netto svantaggio.

“Stiamo perdendo la battaglia contro il riscaldamento climatico. E la stiamo perdendo non perché la rotta di riconversione sia sbagliata, anzi i segnali di crescita dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili sono netti”.

“Il problema”, come ha sottolineato il presidente francese è che “non andiamo abbastanza veloci e questo è il dramma: dobbiamo muoverci tutti, perché saremo tutti chiamati a rendere conto delle nostre azioni”, ha proseguito Macron.

“Per salvare il clima ogni attore della società deve impegnarsi ogni giorno. Oggi si gioca una nuova tappa della nostra lotta collettiva”, ha continuato, spiegando tuttavia che “non dobbiamo sbagliarci, ma stiamo perdendo la battaglia”.

Con l’uscita degli Usa, l’accordo siglato nel 2015 alla Cop21 di Parigi “è più fragile” e “non andiamo abbastanza veloci”, ha avvertito.

Parigi ha presentato al summit – a cui partecipano 50 capi di Stato e di governo e i rappresentanti di 130 Paesi – 12 progetti da centinaia di milioni di dollari per combattere il cambiamento climatico.

Tra questi, un programma per lo sviluppo di auto elettriche in otto stati americani, un fondo di investimento per i paesi caraibici colpiti dagli uragani e finanziamenti per fondazione di Bill Gates che sostiene gli agricoltori. I progetti puntano anche ad accelerare la fine dei motori a combustione, nell’ambito degli accordi siglati alla conferenza Onu Cop21 per ridurre le emissioni.