Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un dipinto di Leonardo è stato venduto all’asta alla cifra record di 450 milioni di dollari

Immagine di copertina
Salvator Mundi, il dipinto attribuito a Leonardo da Vinci. Credit: Drew Angerer

Al mondo esistono meno di 20 dipinti attribuiti a Leonardo da Vinci. Il Salvator Mundi è ritenuto l'unico ad essere posseduto da un privato

Il dipinto Salvator Mundi, che si ritiene essere stato dipinto da Leonardo da Vinci 500 anni fa, è stato venduto all’asta a New York a una cifra record di 450 milioni di dollari. Si tratta del prezzo d’asta più alto mai registrato per qualsiasi opera d’arte e la sua offerta ha provocato applausi nella stanza dove si stava tenendo l’asta organizzata da Christie’s.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Al mondo esistono meno di 20 dipinti attribuiti a Leonardo da Vinci, morto nel 1519. Il Salvator Mundi è ritenuto l’unico ad essere posseduto da un privato e si pensa sia stato dipinto dopo il 1505.

L’offerta finale per l’opera è stata di 400 milioni di dollari, ma con le tasse il prezzo arriva a 450,3 milioni. La cifra è ancora più impressionante se si considera che nel 1958 il quadro fu venduto all’asta a Londra per 60 dollari. All’epoca, infatti, era ritenuto essere il lavoro di uno dei seguaci di Leonardo, e non del maestro in persona.

L’originale del Salvator Mundi, infatti, era ritenuto essere andato perduto fino all’inizio del secolo. I critici ritengono oggi invece che sia proprio quello il quadro commissionato a Leonardo da re Luigi XII di Francia.

Il dipinto ritrae Cristo con una mano alzata, mentre l’altra mano tiene una sfera di vetro.

L’acquirente è rimasto anonimo, ha fatto le sue offerte telefonicamente ed è stato coinvolto in una gara durata quasi 20 minuti.

La casa d’asta non rivelerà l’identità dell’acquirente, né la sua regione di provenienza.

Il CEO di Christie’s Guillaume Cerutti ha detto di non sapere se il compratore ha intenzione di rivelare chi sia, secondo quanto riporta il GuardianAl momento apicale dell’asta, in campo c’erano sei diverse offerte, e Cerutti ha sottolineato come queste si alzassero improvvisamente di 20 o 30 milioni di dollari, una cosa del tutto inusuale.

Il dipinto è stato consegnato a Christie’s da Dmitry Rybolovlev, un oligarca russo di 50 anni che si occupa di fertilizzanti e che è stato al centro di uno scandalo del mondo dell’arte perché un mercante di Parigi, Yves Bouvier, avrebbo truffato il collezionista di almeno un milione di dollari sulle vendite di 38 opere, tra cui quella di Leonardo.

Per rendersi conto del prezzo record a cui è stata venduta l’opera, basra pensare che Donne di Algeri di Picasso, nella sua “versione zero”, è stato venduto per 179 milioni di dollari e che altre vendite record tra privati hanno riguardato un dipinto di Cézanne (acquistato per 250 milioni di dollari) e uno di Gauguin (300 milioni di dollari).

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini