Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Almeno sette persone sono morte per l’esplosione di un impianto energetico in Ghana

Immagine di copertina
Credit: Afp

L'incidente è avvenuto nella capitale Accra, in due siti di stoccaggio e distribuzione gestiti dalla compagnia di stato Goil e dalla francese Total

Almeno sette persone sono morte e decine sono rimaste ferite con gravi ustioni ad Accra, in Ghana, a seguito dell’esplosione di un sito di stoccaggio di combustile. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa Reuters, che cita fonti del governo locale.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’esplosione è avvenuta nella serata di sabato 7 ottobre ed è stata avvertita nella maggior parte  della città, le alte fiamme potevano essere avvistate nel cielo della parte orientale della capitale ghanese.

I residenti spaventati sono stati costretti a lasciare le proprie case in massa, altri sono stati invece evacuati dalle autorità del paese africano.

Secondo il ministero dell’Informazione del governo ghanese, i feriti ammontano ad almeno 132. “Quasi la metà di loro sono già stati medicati e hanno lasciato le strutture ospedaliere”, ha detto alla radio il viceministro dell’Informazione, Kojo Oppong Nkrumah.

Il sito che è stato interessato dall’esplosione conteneva un deposito di Gpl  e due stazioni di rifornimento gestite dalla compagnia di stato Goil e dal colosso petrolifero francese Total. Al momento non è ancora chiaro da dove o come si sia originato l’incendio che ha dato vita all’esplosione.

Alcuni testimoni hanno riferito a Reuters che l’area era già stata evacuata prima della detonazione a causa del forte odore di gas, sprigionatosi dal sito. Questo fatto ha permesso di ridurre di molto il bilancio delle vittime.

La compagnia di stato ghanese Goil e l’azienda Total non hanno voluto commentare la notizia. Il vicepresidente del Ghana, Mahamudu Bawumia, ha definito l’incidente “uno di troppo” e ha promesso di battersi per prevenire altri episodi simili.

Alcuni residenti hanno espresso il proprio disappunto per l’incapacità del governo di prevenire l’ennesima tragedia. Il Ghana infatti si è affacciato sul mercato dell’estrazione di gas e petrolio da pochi anni, ma ha già subito diversi incidenti, inclusa un’esplosione in un impianto petrolifero, avvenuta nel 2015, in cui morirono almeno 150 persone.

Le infrastrutture della capitale Accra, come diverse altre capitali africane e dei paesi in via di sviluppo, soffrono la sovrappopolazione e la povertà in cui vivono gli almeno sette milioni di abitanti.

Ecco alcuni video dell’esplosione:

L’esplosione è avvenuta nella zona nord della capitale ghanese. Ecco la mappa del luogo dell’incidente:

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini