Me

Le illustrazioni che denunciano il lato oscuro della società contemporanea

Le immagini realizzate da John Holcroft mostrano senza mezzi termini i difetti dei quali ci siamo circondati con una tecnica elegante e raffinata in chiave vintage

Immagine di copertina

La società in cui viviamo è piena di difetti e contraddizioni. Ogni epoca ha avuto le sue, e ogni civiltà si è dovuta scontrare con problematiche che sono distintive del tempo che stiamo vivendo.

Siamo sempre più ossessionati dai social network, alla ricerca di continue pubbliche approvazioni. Siamo letteralmente dipendenti dalla tecnologia, dal cibo, dal lavoro, dal denaro.

Ma la più grande difficoltà risiede forse nella capacità di guardare con lucidità a questi difetti, ammetterli e riconoscerli.

È per questo motivo che le immagini realizzate da John Holcroft sono particolarmente interessanti; sono rappresentazioni pungenti e oneste rispetto a ciò che abbiamo creato.

Holcroft è un illustratore satirico britannico molto conosciuto. Tra i titoli più prestigiosi per i quali ha lavorato ci sono la Bbc, il Guardian e il Financial Times.

La tecnica utilizzata è quella delle locandine pubblicitarie anni Cinquanta. Holcroft ne copia lo stile e addirittura invecchia l’immagine per dargli un tocco vintage in più. Ogni volta che il celebre illustratore pubblica un nuovo disegno, questo fa subito il giro del web.

Ecco alcuni esempi della sua arte:

(Credit: John Holcroft)