Me
Gli uomini con la barba sono davvero più attraenti?
Condividi su:

Gli uomini con la barba sono davvero più attraenti?

Una ricerca dell’Università del Queensland ha mostrato che le donne e gli uomini preferiscono partner con la barba, soprattutto se cercano una relazione a lungo termine

22 Giu. 2017

Gli uomini con la barba sono più attraenti? È una domanda che anche gli esperti si sono posti, in particolare gli studiosi della Università del Queensland, in Australia, che nel 2016 hanno pubblicato una ricerca tentando di dare una risposta al quesito. Il responso è stato sì: gli uomini con la barba sono più attraenti.

Gli studiosi hanno preso un campione di 8.520 donne e le hanno divise in tre gruppi. Ogni donna ha osservato dei volti maschili, creati graficamente al computer e caratterizzati da quattro gradazioni di barba (completamente rasato, con poca barba, con una barba di dieci giorni e con una barba di un mese), e ha dovuto dare dei giudizi.

Il primo gruppo di donne si è limitato ad esprimere le proprie preferenze in modo generico, il secondo ha dovuto giudicare chi preferisse qualora volesse un flirt, mentre il terzo nel caso di una relazione seria. La risposta variava in base al tipo di relazione voluta, ma ciò che è emerso è che, nella maggior parte dei casi, gli uomini con la barba sono considerati più attraenti.

La barba, infatti, è un simbolo di mascolinità, a cui si aggiunge spesso l’idea di maturità di un uomo.

Nel caso in questione, la barba sembra essere più attraente per le donne che cercano una relazione a lungo termine, perché vista come un segno di fascino e forza, ma soprattutto simboleggia la capacità di provvedere ad un futuro insieme. Non a caso, nel terzo gruppo il volto con un punteggio più alto era quello con una barba medio-lunga (dieci giorni circa). Anche nel caso dei semplici flirt, tuttavia, vince la barba, anche se quella più corta (lunga giusto un paio di giorni), che è sempre preferita al volto completamente sbarbato.

Da notare, riporta la ricerca, che anche gli uomini omosessuali prediligono un partner con la barba, persino più lunga di quella preferita dalle donne. Il fascino della barba è quindi trasversale e innegabile.

— LEGGI ANCHE: PERCHÉ GLI HIPSTER PORTANO LA BARBA

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus