Me

Uomo o donna? Le foto che sfidano gli stereotipi di genere nella moda

La modella androgina Rain Dove può posare sia per l'abbigliamento maschile sia per quello femminile

Immagine di copertina

Spesso le persone credono che Rain Dove sia un uomo, e lei glielo lascia credere. Ha imparato ad andare oltre questi fraintendimenti, che a volte le hanno portato anche alcuni vantaggi. Grazie al suo aspetto androgino una volta è stata assunta come vigile del fuoco in Colorado.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Una volta Rain si vedeva come una “donna brutta”. “Non ho mai avuto problemi con questo”, ha detto in un’intervista alla rivista After Ellen, “credevo solo di esserlo”. Poi ha capito che l’ambiguità del suo aspetto andava oltre la rappresentazione del genere.

Ora Rain ha 28 anni ed è una modella e attivista e veste sia abbigliamento maschile sia quello femminile. Nel 2015 ha posato in alcune fotografie con indosso la lingerie di Victoria’s Secret nelle quali il suo viso veniva sovrapposto a quello delle modelle. Lo scopo era dimostrare che nonostante il suo corpo perfetto non sarebbe mai stata scelta come modella perché il suo viso era troppo “mascolino”.

“Stiamo tutti lottando per essere unici e la cosa più unica che possiamo fare è essere noi stessi”, ha detto Rain in un’intervista. “Il genere non esiste, è una costruzione della società e voi non dovete rientrarci. Ci sono persone che vi amano, persone che vi ameranno. Ci sono persone che vi accettano e io sono una di loro”.

Qui il profilo Instagram di Rain Dove.

Qui sotto le foto di Rain Dove pubblicate sui suoi social in cui posa sia come uomo sia come donna: