Me

L’Indonesia prepara una fatwa contro le fake news

Per le autorità musulmane la diffusione di notizie false in rete ha raggiunto livelli preoccupanti

Immagine di copertina

Le istituzioni religiose indonesiane stanno preparando il testo di una fatwa contro le fake news in rete. La fatwa, che nella religione islamica rappresenta una vera e propria sentenza giuridica che il fedele è tenuto a rispettare, arriva dopo una sequela di falsi che hanno preso di mira le minoranze cinese e cristiana nel Paese, un fenomeno che negli ultimi anni ha alimentato le tensioni etniche e politiche.

Tra le ultime notizie senza fondamento diffuse sul web e diventate subito virale sui social in Indonesia, il tentativo da parte della Cina di lanciare una guerra biologica con semi di peperoncino contaminati, o la presenza di oltre dieci milioni di lavoratori cinesi immigranti, quota che in realtà, secondo i dati ufficiali del governo indonesiano, non va supera le 20mila unità.

Per le autorità musulmane e il presidente Joko Widoko, la diffusione di notizie false in rete ha raggiunto livelli preoccupanti, “una sacra fatwa porrà un freno a tutto questo”. 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**