Me

Le gare delle Olimpiadi dell’11 agosto

Tutte le medaglie che saranno assegnate il 11 agosto alle Olimpiadi di Rio

Immagine di copertina

L’11 agosto è il settimo giorno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro in cui vengono assegnate medaglie.

Ecco in quali sport queste verranno assegnate e per quali specialità:

CANOA

All’Olympic Whitewater Stadium si disputa oggi la finale della specialità slalom C-2, alla quale tuttavia nessun italiano è qualificato. Finale anche per la categoria K-1 femminile, in cui l’Italia è rappresentata da Stefanie Horn.

CANOTTAGGIO

Diverse medaglie saranno assegnate oggi in questa disciplina. La prima è quella nella categoria due pesi leggeri, dove l’Italia si è qualificata in finale con la coppia Giovanni Abagnale – Marco Di Costanzo.

Anche nel due di coppia l’Italia si è qualificata alla finale con Francesco Fossi e Romano Battisti, quest’ultimo già vincitore di un argento a Londra in coppia con Alessio Sartori.

Nei quattro pesi leggeri l’Italia può vantare la presenza di una barca, quella di Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta.

Finali anche in due categorie femminili, due di coppia e quattro di coppia, dove però non ci saranno atlete italiane.

CICLISMO

Oggi primo giorno di gare per il ciclismo su pista, con assegnazione della medaglia nella prova a squadre maschile in sprint. Per l’Italia la squadra è formata da Simone Consonni, Liam Bertazzo, Filippo Ganna e Francesco Lamon.

GINNASTICA

Oggi all’Arena Olimpica di Rio è il giorno della finale all-around – il torneo in cui ci si confronta in tutte le specialità di questa disciplina – individuale femminile. Per l’Italia saranno presenti le due ginnaste Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari.

JUDO

Oggi è il giorno dei tornei maschile nella categoria 100 chilogrammi e femminile 78 chilogrammi. In nessuno dei due tornei sono presenti atleti italiani.

NUOTO

Oggi è il giorno delle finali maschili nelle categorie dei 200 dorso e dei 200 misti, oltre che dei 100 stile libero e 200 rana femminili. In nessuna di queste saranno presenti nuotatori italiani.

RUGBY A SETTE

Oggi semifinali e finali del torneo maschile di rugby a sette, alla prima partecipazione olimpica. Le due semifinali saranno Figi-Giappone e Regno Unito-Sudafrica.

Campagna regione lazio

SCHERMA

Oggi iniziano i tornei a squadre dopo quelli individuali. Il primo è quello di spada femminile, dove però l’Italia – vincitrice dell’argento individuale con Rossella Fiamingo – non si è qualificata.

TENNISTAVOLO

Oggi si assegnano le medaglie del torneo individuale maschile. L’Italia non era presente in questa categoria, tradizionalmente dominata dagli atleti asiatici. Le due semifinali saranno tra il cinese Ma Long e il giapponese Jun Mizutani la prima e tra il bielorusso Vladimir Samsonov e il cinese Zhang Jike la seconda.

TIRO

Oggi finale del torneo femminile di carabina da 50 metri tre posizioni. L’Italia sarà rappresentata da Petra Zublasing, detentrice dell’attuale record mondiale che cercherà di rifarsi per la delusione nella gara d’esordio a queste Olimpiadi, in cui ha ottenuto solamente il 23esimo posto.

TIRO CON L’ARCO

Oggi presso il Sambodromo di Rio si assegnano le medaglie per il torneo individuale femminile. Nessuna delle atlete italiane, che hanno sfiorato la medaglia nel torneo a squadre, è rimasta in gioco nell’individuale.