Me

Le gare delle Olimpiadi del 9 agosto

Tutte le medaglie che saranno assegnate il 9 agosto alle Olimpiadi di Rio

Immagine di copertina

Il 9 agosto è il quarto giorno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 nel quale vengono assegnate medaglie.

Ecco in quali sport queste verranno assegnate e per quali specialità:

CANOA

Oggi si terranno le semifinali e le finali della specialità canoistica dello slalom C-1. In questa gara non saranno presenti atleti italiani.

EQUITAZIONE

Due medaglie saranno assegnate oggi in questa disciplina: la prima del concorso completo a squadre, la seconda il concorso completo individuale. L’Italia sarà rappresentata da Stefano Brecciaroli, Pietro Roman, Luca Roman e Arianna Schivo.

GINNASTICA

Oggi finale di all-around – la specialità in cui le ginnaste si affrontano in tutti gli attrezzi – femminile a squadre. L’Italia purtroppo si è classificata decima nelle qualificazioni, non riuscendo ad accedere tra le 8 finaliste.

JUDO

Oggi si disputa il torneo maschile nella categoria 81 chilogrammi. Per l’Italia è presente Matteo Marconcini, che dovrà partire da un turno preliminare contro il filippino Kodo Nakano.

Si disputa inoltre il torneo femminile nella categoria da 63 chilogrammi, dove l’Italia sarà rappresentata da Edwige Gwend.

NUOTO

Gli occhi di tutta Italia oggi saranno sulla finale dei 200 metri stile libero dove a gareggiare ci sarà la portabandiera azzurra Federica Pellegrini, che dal 2009 detiene il record mondiale nella specialità.

Altra finale femminile sarà quella dei 200 metri misti, dove la grande favorita è l’ungherese Katinka Hosszu e non sono presenti atlete italiane.

Tra gli uomini, invece, si disputeranno la finali dei 200 metri farfalla e della staffetta 4×200.

SCHERMA

Oggi si svolge il torneo di spada maschile individuale. A rappresentare gli azzurri ci saranno tre schermidori: Marco Fichera, Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo.

SOLLEVAMENTO PESI

Le finali previste per oggi sono quella della categoria maschile da 69 chilogrammi e quella femminile da 63 chilogrammi. In entrambe non saranno presenti atleti italiani.

Campagna regione lazio

TIRO

Nelle specialità di tiro l’Italia ha finora ottenuto una medaglia d’oro – con Niccolò Campriani – e una d’argento – con Giovanni Pellielo -, e ha visto altri due atleti, Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi, non raggiungere il podio per poco. Oggi si disputerà la finale del tiro a segno con pistola da 50 metri, in cui le speranze italiane sono riposte in Giuseppe Giordano.

TUFFI

A partire dalle ore 20 italiane si disputerà la finale femminile dei tuffi sincronizzati da trampolino di 10 metri. Diversamente dalla gare da trampolino da tre metri, dove le italiane Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno raggiunto uno storico argento, qui non saranno presenti atlete italiane.