Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:08
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli aiuti USA all’Egitto non saranno più condizionati dal rispetto dei diritti umani

Immagine di copertina

La proposta di bilancio dell'amministrazione Obama vuole rimuovere le condizioni imposte al governo egiziano per la fornitura di sussidi ed equipaggiamento militare

L’amministrazione Obama ha presentato martedì 9 febbraio 2016 una controversa proposta di bilancio che invaliderebbe le restrizioni poste dal Congresso sugli aiuti al regime militare egiziano e sulla vendita di armi “per il controllo della folla” alle cosiddette “democrazie emergenti”.

S&D

Per le norme vigenti, il 15 percento degli aiuti all’Egitto può essere trattenuto a seconda della situazione relativa al rispetto dei diritti umani nel paese. Tuttavia, questa limitazione può essere elusa per ragioni di sicurezza nazionale (degli Stati Uniti), come è accaduto lo scorso anno.

In altre parole, Obama potrebbe presto stabilire che il rispetto dei diritti umani da parte del governo egiziano non sarà più un requisito vincolante affinché gli Stati Uniti possano erogare aiuti e sussidi a favore dell’Egitto.

Cole Bockenfeld, vice direttore per le politiche del Project on Middle East Democracy – istituzione non-governativa che si occupa di valutare come si possano sviluppare vere democrazie in Medio Oriente e quale possa essere il ruolo degli Stati Uniti a sostegno del processo – ritiene che probabilmente il governo non vuole più affrontare il processo di motivazione della richiesta d’esenzione. 

“Dovevano fare una valutazione,” spiega Bockenfeld “Come se la cavano in materia di prigionieri politici, come se la cavano sul diritto di assemblea, eccetera”. 

Il rapporto dell’anno scorso “ha fatto infuriare gli egiziani […] era una valutazione piuttosto onesta di come le cose siano deteriorate in Egitto”.

Per esempio, il rapporto redarguiva l’Egitto per l’“impunità” nella quale operano le forze di sicurezza e le restrizioni imposte al regolare svolgimento dei processi.

“Ritengo che stiano cercando di evitare che si verifichi nuovamente questa situazione”, prosegue Bockenfeld, “visto quanto ha disturbato gli egiziani, dovremmo cercare di gestire queste cose in modo privato”.

“Di solito, il governo desidera avere quanta più libertà di manovra può ottenere. Vuole il minor numero possibile di impedimenti legali sui programmi di assistenza”, ha commentato invece Michele Dunne del Carnegie Endowment for International Peace.

Nel bilancio proposto, c’è anche una richiesta perché sia rimossa una clausola che proibisce la fornitura di gas lacrimogeni e altre armi per il controllo della folla a paesi che “stanno affrontando una transizione democratica”.

Bockenfeld ha detto che questa norma, che è entrata in vigore nel 2012, è stata una reazione alle proteste della Primavera araba.

Se il governo avrà successo nell’eliminare la norma sul controllo delle folle, “di fatto [l’equipaggiamento antisommossa] potrà essere fornito a chiunque”, ha detto Husain Abdulla, direttore esecutivo di Americans for Democracy and Human Rights in Bahrain, movimento per la democrazia e i diritti umani in Bahrein e nel Medio Oriente. 

“Un paese che fornisce a un altro paese degli strumenti per sopprimere le proteste pacifiche di persone che non fanno altro che chiedere diritti universali non può fare un appello credibile per la democrazia”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, condivide sui social un post su Bucha: arrestato un giornalista di Forbes
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, condivide sui social un post su Bucha: arrestato un giornalista di Forbes
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Esteri / Gaza: oltre 34.356 i morti. Hezbollah lancia razzi contro Israele: ucciso un civile. Usa, Blinken: "La Cina può svolgere un ruolo nel ridurre le tensioni in Medio Oriente". Russia, Shoigu: "Pronti ad approfondire la cooperazione militare con l'Iran". Ue stanzia altri 73 mln dlr di aiuti
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Shahed 136: ecco come funzionano i droni usati dall’Iran per attaccare Israele