Me
Il primo aereo passeggeri di produzione cinese
Condividi su:

Il primo aereo passeggeri di produzione cinese

Il velivolo è prodotto dalla Comac e sarà reso operativo solo tra tre anni

02 Nov. 2015

La Cina per la prima volta ha costruito un aereo per il grande traffico di passeggeri. A realizzarlo è stato il Commercial Aircraft Corp of China (Comac), che si candida così a fare concorrenza ai maggiori produttori di aerei civili, la statunitense Boeing e la francese Airbus.

Tuttavia, la Cina sta affrontando diverse difficoltà a diventare un competitor a livello globale nel campo dell’aviazione civile. A dimostrazione di questo, gli aerei C919 prodotti dal Comac non saranno operativi per alcuna linea aerea per almeno tre anni.

L’aereo, a corridoio unico e dotato di 174 posti a sedere per i passeggeri, doveva essere infatti pronto per il 2014 ed essere venduto a partire dal 2016. Questo passaggio, invece, non avverrà prima del 2018.

I piani cinesi di realizzare un velivolo di propria produzione sono iniziati seriamente nel 2006, mentre la richiesta per i voli da e verso la Cina stava salendo enormemente.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus