Me
In ascensore
Condividi su:

In ascensore

Un esperimento sociale mostra quante persone sono disposte a ignorare la violenza sulle donne anche se avviene sotto i loro occhi

14 Nov. 2014

Una coppia litiga in ascensore. Lui sembra molto irritato, mette le mani intorno al collo della fidanzata e la scaglia contro la parete dicendole: “Tu mi devi ascoltare, io ti ammazzo”.

Sembra l’ennesimo caso di violenza sulle donne, qualcosa che a parole siamo sempre pronti a condannare, ma che nei fatti talvolta ignoriamo nella quotidianità. Quanti di noi sarebbero disposti a intervenire se ci trovassimo davanti a una scena di questo tipo?

È la domanda che si è posta l’organizzazione svedese Sthlm, e per trovare la risposta ha organizzato un esperimento sociale coinvolgendo persone ignare con una coppia di attori in un ascensore. Su 53 persone che hanno assistito al litigio, a intervenire per fermare gli abusi…

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus