Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di barbarie in Siria

Immagine di copertina

In una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite Samantha Power ha detto che la Russia mente ripetutamente circa la sua condotta in Siria

L’ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Samantha Power, ha accusato la Russia di “barbarie” per il bombardamento della città siriana di Aleppo.

In una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, convocato ieri 25 settembre, Samantha Power ha detto infatti che la Russia ha mentito ripetutamente al Consiglio circa la sua condotta in Siria.

Secondo l’alta diplomatica, la Russia e il regime siriano sono responsabili di aver “devastato ciò che resta di una iconica città del Medio Oriente”.

La Russia dal canto suo ha detto che le forze siriane stanno cercando di rimuovere i terroristi da Aleppo, cercando di danneggiare il minor numero di civili. 

La città settentrionale di Aleppo è diventata un campo di battaglia chiave nella sanguinosa guerra civile siriana iniziata ormai cinque anni fa. 

Samantha Power ha detto inoltre che la Russia, che sta sostenendo il regime del presidente siriano Bashar al-Assad, ha “avuto a lungo il potere di fermare questa sofferenza”, accusando Mosca e Damasco di bombardare continuamente ospedali e altre strutture di primo soccorso. 

Diversi rappresentanti alla riunione hanno suggerito che la Russia potrebbe aver commesso un crimine di guerra per il bombardamento di un convoglio umanitario nei pressi di Aleppo.

La Russia ha negato di aver compiuto l’attacco, che ha distrutto 18 camion di aiuti sui 31 presenti.

Intanto l’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, ha detto che almeno 213 civili sono stati uccisi da quando è iniziata l’ultima offensiva dopo il cessate il fuoco, molti dei quali sono donne e bambini. Ha detto che il conflitto ha raggiunto “nuove vette di orrore”.

Sono circa 275.000 le persone intrappolate nella città assediata di Aleppo. Il corridoio umanitario attraverso cui era possibile scappare dalla città è stato bloccato dai ribelli. 

De Mistura ha chiesto inoltre al Consiglio di sicurezza di raccomandare pause settimanali di 48 ore dai combattimenti per garantire che gli operatori umanitari delle Nazioni Unite possano raggiungere Aleppo.

L’ambasciatore britannico ha in seguito accusato il regime siriano di una “sete di sangue malata contro il suo popolo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Accordi di Abramo con Israele e cooperazione nucleare tra Usa e Arabia Saudita: le condizioni di Donald Trump per Riad
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Accordi di Abramo con Israele e cooperazione nucleare tra Usa e Arabia Saudita: le condizioni di Donald Trump per Riad
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Esteri / Trump autorizza un accordo nucleare tra Stati Uniti e Arabia Saudita: così Riad potrebbe arricchire l’uranio e sfuggire alle ispezioni dell’AIEA
Esteri / La Francia vieta l’accesso ai social media ai minori di 15 anni: è il primo Paese in Europa
Esteri / Ucraina: il presidente Zelensky ha licenziato il comandante delle forze armate Oleksandr Syrsky
Esteri / L’indiscrezione del New York Post: “Trump vorrebbe il presidente della Fifa Gianni Infantino come nuovo segretario generale dell’Onu”
Esteri / Hormuz: un’altra notte di raid incrociati tra Usa e Iran nel Golfo. Trump: “Non abbiamo ancora chiuso i conti”
Esteri / Nuovi raid incrociati tra Stati Uniti e Iran nel Golfo. In fiamme due petroliere nello Stretto di Hormuz
Esteri / Beirut, la capitale degli sfollati: “Dopo gli attacchi di Israele la città è diventata un centro di accoglienza” | VIDEO