Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sparatoria a Gerusalemme, due morti

Immagine di copertina

L'attacco è avvenuto a una fermata del tram. L'assalitore, un palestinese di 39 anni, è stato ucciso. Le vittime sono una donna e un poliziotto israeliani. Sei i feriti

IACOPO LUZI DA GERUSALEMME — Due persone sono rimaste uccise nella mattinata di domenica 9 ottobre a Gerusalemme, mentre altre sei sono rimaste ferite, quando un uomo ha improvvisamente aperto il fuoco contro i passanti e la polizia.

La sparatoria ha avuto luogo nei pressi di una fermata del tram. Secondo la ricostruzione dei fatti, l’attentatore a bordo di un’auto ha iniziato a sparare contro un gruppo di persone e poi ha proseguito la sua corsa omicida, mentre la polizia si è messa subito al suo inseguimento. 

Una donna e un poliziotto israeliani sono rimasti uccisi nella sparatoria. La donna è stata ferita da un colpo d’arma da fuoco mentre era all’interno della sua automobile.

Dopo una breve fuga, l’aggressore è stato ucciso dalle forze dell’ordine israeliane.

Secondo la polizia, l’attentatore sarebbe un 39enne proveniente da Gerusalemme Est. Proprio nella giornata di oggi doveva essere incarcerato per un assalto contro la polizia avvenuto nel 2014.

Ma anziché recarsi alla prigione dove avrebbe dovuto scontare 4 mesi di detenzione, l’uomo – che era già noto alle autorità – ha compiuto l’attacco.

Questa sparatoria avviene nel mese più solenne per gli ebrei, quello di ottobre, a due giorni dallo Yom Kippur, la festa più importante di tutto il calendario ebraico.  

Dopo diversi mesi di apparente calma, questo attacco rischia di riaccendere le tensioni a Gerusalemme. 

Fonti della polizia temono che possa riaprirsi un ciclo di attacchi e aggressioni, come avvenuto nell’autunno dello scorso anno, ma secondo l’intelligence israeliana non ci sono minacce imminenti per la sicurezza.

Sono 35 gli israeliani uccisi per mano di palestinesi (o arabi israeliani) da ottobre 2015 a oggi. Mentre sono oltre 200 i palestinesi rimasti uccisi in questo stesso periodo.

Qui sotto due video mostrano il momento dell’attacco:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump ottiene il cessate il fuoco a Oleshky: "Senza di me sarebbe stato impossibile"
Esteri / La profezia di Elon Musk: "Il denaro diventerà irrilevante"
Esteri / Regno Unito, il governo ai cittadini: "Preparate un kit di sopravvivenza per tre giorni"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump ottiene il cessate il fuoco a Oleshky: "Senza di me sarebbe stato impossibile"
Esteri / La profezia di Elon Musk: "Il denaro diventerà irrilevante"
Esteri / Regno Unito, il governo ai cittadini: "Preparate un kit di sopravvivenza per tre giorni"
Esteri / Nel resto dell’Ue la risposta alla crisi abitativa è il welfare
Esteri / Così la “rivolta delle chiavi” ha scosso la Spagna
Esteri / Da Zohran Mamdani a New York a Elif Eralp a Berlino: ecco cosa propone la sinistra internazionale per fronteggiare la crisi abitativa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il principe Harry: “Voglio riconciliarmi con la mia famiglia, anche se ci sono persone che non vogliono”
Esteri / Libia: il Parlamento di Bengasi approva l’accordo marittimo con la Turchia. Cosa cambia per l’Italia?
Esteri / L'Iran respinge negoziati con Usa mediati da Qatar e Pakistan e Israele pianifica nuovi raid