Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Pechino, pronto al debutto l’aeroporto più grande del mondo: opera da 11 miliardi di Zaha Hadid

Immagine di copertina
Il Daxing International airport

La capitale cinese avrà presto un nuovo aeroporto e sarà il più grande e avveniristico del mondo. Lo scalo internazionale di Pechino Daxing dovrebbe aprire i battenti il prossimo settembre e affiancherà l’attuale Capital International Airport, il secondo più trafficato nel 2018 dopo quello americano di Atlanta.

Il gigante asiatico punta a diventare, entro il 2022, il maggiore mercato mondiale per il trasporto aereo battendo il primato degli Stati Uniti così come spiegato dalla “Cnn“: motivo per cui il governo ha dato il via alla costruzione di nuovi hub con l’obiettivo di ospitare più di 700 milioni di passeggeri l’anno.

Ecco perché l’attuale aeroporto di Pechino non è stato più ritenuto sufficiente per i 95 milioni di passeggeri in arrivo ogni anno. Il nuovo scalo della capitale cinese è stato disegnato dall’architetto Zaha Hadid, scomparsa nel marzo 2016.

L’hub sarà dotato di sette piste, un terminal grande quanto 97 campi di calcio, una ricettività pari a 100 milioni di passeggeri e quattro milioni di tonnellate di merci l’anno.

La costruzione del Beijing Daxing Airport, 50 chilometri a sud della città, è costata circa 11,5 miliardi di dollari. I lavori sono iniziati nel 2014 e dovrebbero concludersi a giugno grazie all’impiego di oltre 40.000 lavoratori.

Il nuovo scalo sarà dotato della tecnologia di riconoscimento facciale di ultima generazione sviluppata dalla Cina aumentando così il livello di sicurezza. Inoltre è stato studiato per ridurre al minimo i consumi energetici ed essere quindi quanto più eco sostenibile.

Sorpresa, l’aeroporto migliore d’Europa è in Italia. È quello di Fiumicino
Ingroia ubriaco all’aeroporto, l’ex pm si difende con un video: “Ecco com’è andata veramente”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa