Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Quali sono le città preferite dai turisti in tutto il mondo

Il Mastercard’s 2017 Global Destination Cities Index mostra come lo sviluppo economico delle città asiatiche poggi sul sempre maggiore afflusso di viaggiatori internazionali

Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 26 Set. 2017 alle 20:06 Aggiornato il 26 Set. 2017 alle 20:08
0
Immagine di copertina
Credit: Mathias Krumbholz/CC

Il turismo è ormai uno dei fattori economici più importanti per lo sviluppo e la crescita nel mondo. Eppure, nonostante la sua storia e la presenza di moltissimi siti patrimonio dell’umanità, l’Europa ormai non è più tra le destinazioni preferite dai turisti internazionali.

L’Asia infatti sta lentamente scalando la classifica delle località più frequentate dai viaggiatori. A riferirlo è il Mastercard’s 2017 Global Destination Cities Index, un indice compilato dall’azienda di carte di credito dal 2009.

Secondo l’azienda statunitense, il turismo è uno dei combustibili più importanti dello sviluppo economico asiatico.

I dati mostrano come, delle 10 città preferite come destinazione dai turisti internazionali nel 2016, sei si trovano in Asia, una nel continente americano e soltanto tre sono in Europa.

Le stime per il 2017 mostrano come le città asiatiche stiano scalando posizioni. La destinazione preferita dai viaggiatori internazionali nel 2016 è stata Bangkok.

La capitale della Thailandia ha accolto almeno 19,4 milioni di visitatori nel 2016, che hanno speso oltre 14 milioni di dollari.

La seconda destinazione preferita dai turisti nel 2016 è stata Londra, la capitale britannica ha visto oltre 19 milioni di viaggiatori, che hanno speso almeno 16 milioni di dollari.

La terza città più visitata nel mondo è stata Parigi, con oltre 15 milioni di turisti accolti nel 2016, che hanno speso almeno 12 milioni di dollari.

Nonostante due città europee siano presenti tra le prime tre destinazioni più visitate del mondo, è l’Asia a farla da padrone in questa particolare classifica.

Dubai, Singapore, Seul, Kuala Lumpur, Tokyo hanno accolto quasi 63 milioni di visitatori. Queste destinazioni hanno visto una grande crescita delle presenze turistiche negli ultimi anni.

In particolare, Dubai è la città in cui i turisti internazionali hanno speso di più nel 2016, ben 28,5 milioni di dollari.

Se nel 2012, Bangkok, Londra e Parigi erano in competizione per il titolo di città più visitata del mondo, la capitale thailandese ha ormai superato di gran lunga entrambe le città europee.

Parigi poi potrebbe presto essere superata da Dubai, in termini di presenze di turisti internazionali.

L’unica città del continente americano presente in questa lista è New York. La capitale finanziaria statunitense è già stata superata da Singapore quanto a numero di turisti e, in pochi anni, potrebbe essere battuta persino da Seul.

Quello che il Mastercard’s 2017 Global Destination Cities Index mostra è che i viaggiatori internazionali scelgono di trascorrere sempre più il loro tempo nelle città asiatiche e, di conseguenza, di spendere lì il proprio denaro.

Infatti, le 10 città che hanno visto una maggiore crescita di turisti tra il 2009 e il 2016, nove si trovano in Asia: Osaka e Tokyo in Giappone, Chengdu in Cina, Colombo in Sri Lanka, Jakarta in Indonesia, Hanoi in Vietnam, Riyadh in Arabia Saudita e Taipei sull’isola di Taiwan.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.