Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Terremoto oggi Piacenza: forte scossa, magnitudo, epicentro, ultime news

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 16 Apr. 2020 alle 11:53 Aggiornato il 16 Apr. 2020 alle 12:34
2.2k
Immagine di copertina

Terremoto oggi Piacenza: magnitudo, epicentro, ultime news

TERREMOTO OGGI PIACENZA – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi, giovedì 16 aprile 2020, alle ore 11,42 in Emilia Romagna, Lombardia e Liguria. Secondo quanto riporta l’INGV (Istituto di geofisica e vulcanologia), la magnitudo è stata di 4.2 ed è stata registrata con epicentro a 6 chilometri a sud-est di Cerignale (provincia di Piacenza) con coordinate geografiche (lat, lon) 44.65, 9.41 ad una profondità di 3 chilometri.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione che si è allarmata. Tantissimi i post sui social che segnalano l’evento sismico. A sentire il terremoto sono stati diversi cittadini non solo di Piacenza e dintorni, ma anche di Milano, Genova e tanti altri comuni sparsi tra Emilia Romagna, Lombardia e Liguria. Al momento non sono segnalati particolari danni a cose o persone. La Protezione Civile si è, ovviamente, immediatamente attivata e – in questi minuti – sta effettuando le opportune verifiche.

Già ieri sera, nella stessa zona del piacentino, alle ore 22,02, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva registrato una scossa di magnitudo 3.5.

TUTTE LE SCOSSE DI OGGI

TUTTE LE SCOSSE DI TERREMOTO IN ITALIA

Cosa fare in caso di una scossa 

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

terremoto oggi piacenza

2.2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.