Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Caricabatterie unico per tutti i cellulari, la proposta dell’Ue. Ma è davvero possibile?

Immagine di copertina
Credits: EPA/OLIVIER HOSLET

Caricabatterie unico per tutti gli smartphone, proposta del Parlamento Ue

Un caricabatterie unico per tutti i cellulari, ma anche per gli altri dispositivi elettronici: presto quello che oggi appare come un sogno che risolverebbe tantissimi problemi dei consumatori potrebbe diventare realtà, grazie a una proposta del Parlamento Ue.

L’organo legislativo comunitario (insieme al Consiglio dell’Unione europea) ha infatti chiesto alla Commissione europea di avviare i lavori per arrivare – entro un termine di sei mesi, cioè luglio 2020 – a una bozza di una nuova regolamentazione che preveda la produzione di caricabatterie unici e universali. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre il cosiddetto e-waste, cioè l’accumulo di spazzatura elettronica. Ma sarebbero evidenti le conseguenze anche sul calo del costo degli apparecchi in vendita e soprattutto i benefici per gli utenti.

Ma cosa cambierebbe, a livello pratico, con un caricabatterie unico e universale per tutti i device (smartphone, tablet, macchine fotografiche, e-reader e lettori musicali)? Innanzitutto, gli smartphone verrebbero venduti senza alcun cavo, visto che i caricabatterie in circolazione sarebbero già compatibili. L’unico standard del cavo microUSB potrebbe essere quello USB C. La misura dovrebbe coinvolgere anche i dispositivi che si ricaricano senza fili.

Caricabatterie unico, è davvero possibile?

Molti utenti si chiedono se, intenzioni a parte del Parlamento Ue, sia davvero possibile arrivare ad avere un caricabatterie unico. Al momento, oltre all’iter normativo per arrivare al provvedimento, il vero ostacolo è rappresentato da Apple.

Il colosso di Cupertino, che fin dal lancio del primo iPhone ha fatto dell’originalità e dell’incompatibilità dei suoi device con molti altri dispositivi i suoi cavalli di battaglia, ha già sottolineato di essere in disaccordo con la proposta del Parlamento Ue.

Il motivo? Secondo Apple, un caricabatterie unico danneggerebbe l’industria e gli utenti. L’abolizione della porta Lightning, che permette la ricarica dei dispositivi della Mela morsicata, sarebbe infatti sostituita dall’ingresso USB C. Ma secondo la casa di Cupertino l’investimento per uniformare gli standard supererebbe i potenziali benefici ambientali.

Leggi anche:
Come ricaricare più velocemente il tuo smartphone
Quello che avete sempre pensato sulla batteria del vostro smartphone è sbagliato
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’America trumpiana impazzisce per una soldatessa che in realtà non esiste: è stata creata con l’A.I.
Tecnologia / Gruppo FS, al via la sperimentazione della rete 5G sulla linea AV/AC Torino-Milano
Opinioni / Le linee rosse dell’IA che non dovremmo oltrepassare (di D. Belli e P. Nemitz)
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’America trumpiana impazzisce per una soldatessa che in realtà non esiste: è stata creata con l’A.I.
Tecnologia / Gruppo FS, al via la sperimentazione della rete 5G sulla linea AV/AC Torino-Milano
Opinioni / Le linee rosse dell’IA che non dovremmo oltrepassare (di D. Belli e P. Nemitz)
Cronaca / Multinazionale statunitense licenzia 37 dipendenti in Italia: saranno sostituiti con l'intelligenza artificiale
Esteri / E se fosse un algoritmo a decidere chi deve morire? La nuova guerra dell’intelligenza artificiale è già iniziata
Esteri / Accordo tra il Pentagono e OpenAI: una manager dell’azienda si dimette per questioni etiche
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Tecnologia / Whatsapp, attenzione a questo messaggio: la nuova truffa, come difendersi
Tecnologia / Trasforma il tuo smartphone in un telecomando in 30 secondi netti: la funzione che pochi conoscono