Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Van Basten paga caro il saluto nazista in diretta tv: Fox Sports lo sospende

Immagine di copertina

Sabato scorso, dopo la partita tra Ajax e Heracles Almelo, l'ex attaccante olandese aveva pronunciato in diretta tv la frase nazista "Sieg Heil", utilizzata dai seguaci di Hitler: nonostante le scuse, Fox Sports lo ha sospeso per una settimana

Van Basten sospeso da Fox Sports dopo la frase nazista in diretta tv

Continua a far discutere, a distanza di giorni, la vicenda che ha visto protagonista l’ex attaccante del Milan e della Nazionale olandese Marco Van Basten: dopo la frase nazista pronunciata in diretta tv nel post-partita tra Ajax e Heracles Almelo, infatti, il Cigno è stato sospeso dall’emittente sportiva che lo vedeva come ospite, Fox Sports.

S&D

Non sono bastate dunque le scuse di Van Basten, arrivate poche minuti dopo il “fattaccio”: che si sia trattata di una gaffe, di una goliardata o come l’ha definita lui stesso “una battuta uscita male”, i vertici del programma sportivo non hanno lasciato correre. Del resto, un’emittente televisiva non poteva rimanere indifferente di fronte a quel “Sieg Heil” (letteralmente: “Salute alla vittoria”), una frase che veniva di frequente utilizzata nella Germania nazista, durante i raduni di massa, per inneggiare all’azione di Adolf Hitler.

Ma la sospensione di Van Basten da parte di Fox Sports non è definitiva. In una nota, pubblicata dal quotidiano spagnolo AS, l’emittente ha specificato che la collaborazione tra il programma “De Eretribune” e l’ex fuoriclasse – oggi allenatore e commentatore – continuerà a partire da sabato 7 dicembre. Dunque, Van Basten salterà una giornata di campionato: come se si trattasse di una squalifica ai tempi in cui giocava ancora a calcio.

I 10 gol più belli della storia del calcio: c’è anche Van Basten

“Quello che è successo – si legge ancora nella nota – è stato stupido e inappropriato e Fox Sports ha preso le distanze da ciò che ha detto Marco van Basten sabato”. Ma c’è di più: l’emittente si è impegnata a donare il “gettone di presenza” dell’olandese (cioè il pagamento che riceve per ogni ospitata in trasmissione) all’Institute of Wars, Holocaust and Genocide Studies, che si occupa proprio di studiare e conservare la memoria dell’occupazione nazista in Olanda.

Van Basten sospeso da Fox Sports: cosa era successo

La polemica che ha travolto Van Basten è arrivata, ironia della sorte, proprio nella settimana in cui l’Eredivisie (il campionato di calcio di Serie A olandese, ndr) si schierava apertamente contro il razzism. In segno di protesta contro gli episodi di discriminazione razziale che hanno coinvolto Ahmad Mendes Moreira, giocatore dell’Excelsior Rotterdam insultato dai tifosi del Den Bosch, nello scorso weekend di campionato tutte le squadre – durante le partite – si sono fermate per un minuto di gioco.

Ragazzi vestiti da nazisti al Lucca Comics, scoppia la lite con un visitatore: “Vergogna, il nazismo non è un gioco” | VIDEO

Al termine della partita Ajax-Heracles Almelo, lo studio di Fox Sports (dove si trovava Van Basten) era in collegamento con l’Amsterdam Arena, dove il giornalista inviato stava intervistando, in tedesco, l’allenatore della squadra ospite Frank Wormuth. Quando è arrivato il momento dei saluti al tecnico, prima di chiudere il collegamento, Van Basten ha detto “Sieg Heil” senza rendersi conto che il microfono era ancora aperto.

Tutti i telespettatori olandesi hanno sentito in diretta tv la frase nazista. E Van Basten è stato travolto dalle polemiche, soprattutto sui social, nonostante lo stesso ex Pallone d’Oro si sia scusato dopo pochi minuti. Così, i vertici di Fox Sports sono stati costretti prima a prendere le distanze e poi anche provvedimenti.

Tutte le ultime notizie di calcio
Ti potrebbe interessare
Sport / Napoli Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Inter Torino streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Festa scudetto Inter 2024 streaming e diretta tv: dove vederla live
Ti potrebbe interessare
Sport / Napoli Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Inter Torino streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Festa scudetto Inter 2024 streaming e diretta tv: dove vederla live
Sport / Juventus Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita della Serie A
Sport / Atalanta Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Roma Bologna streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Milan Inter streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Ambiente / Giornata della Terra: WWF e Inter portano in campo “th3 Ext1nction Numb3rs” nel derby di Milano