Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

A che ora inizia il sorteggio del calendario della Serie A 2022 2023: l’orario della cerimonia

Immagine di copertina

A che ora inizia il sorteggio del calendario della Serie A 2022 2023: l’orario, oggi 24 giugno

A che ora inizia il sorteggio del calendario della Serie A 2022 2023? Qual è l’orario della cerimonia? Il tradizionale appuntamento nel quale scopriremo gli abbinamenti delle 38 giornate del prossimo campionato è in programma oggi, 24 giugno 2022, alle ore 12. Presenti le 20 squadre della massima serie. Anche quest’anno la Serie A avrà un calendario asimmetrico, vale a dire che la prima gara di ritorno, ad esempio, non sarà la stessa della prima d’andata. Da regolamento un match non potrà avere il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri otto incontri. Appuntamento dunque oggi, 24 giugno 2022, alle ore 12 con il sorteggio della Serie A 2022 2023.

Le date e i criteri

Quest’anno il campionato inizierà molto presto, già nel weekend del 14 agosto, perché poi – per la prima volta – ci sarà un’interruzione in pieno inverno per lasciare spazio ai Mondiali di calcio in Qatar. La chiusura della prossima Serie A avverrà il 4 giugno. Come detto, il week end di Ferragosto prenderà ufficialmente il via la stagione 2022-2023. Un inizio anticipato, con ben 4 giornate previste nel torrido mese estivo, tra cui un infrasettimanale. La prima sosta è prevista tra il 19 e il 27 settembre, per gli impegni delle nazionali in Nations League. Dopo le cinque gare di ottobre, la chiusura della fase a gironi delle coppe europee e il 15° turno previsto il 13 novembre, ci sarà la lunga pausa fino al 4 gennaio 2023 per la Coppa del Mondo. A quel punto si ripartirà con un tour de force, compresi gli ottavi di Coppa Italia. Un infrasettimanale è previsto a febbraio, cui si aggiungeranno i quarti della seconda competizione nazionale e l’inizio della fase ad eliminazione diretta di Champions, Europa e Conference League, mentre a marzo ci sarà una nuova sosta per le nazionali, che giocheranno le qualificazioni ai prossimi Europei. L’ultima giornata andrà invece in scena il 4 giugno.

Per la prima volta nella storia del calcio, quindi, si vivrà un’interruzione a cavallo tra autunno ed inverno a causa dei Mondiali in programma in Qatar nei quali, come noto, non parteciperà la Nazionale italiana. La novità principale del prossimo campionato sarà il ritorno dello spareggio in caso di arrivo punti per assegnare lo scudetto e per decidere le retrocessioni: rimarrà in vigore invece la regola dei confronti diretti per quel che concerne i piazzamenti e, pertanto, la qualificazione alle coppe europee. Una stagione, dal punto di vista delle date e dei turni, dunque completamente stravolta e lunghissima, per lasciare spazio ai Mondiali. Per questo già oggi, 24 giugno 2022, ci saranno i sorteggi del calendario di Serie A.

Sorteggio calendario Serie A 2022 2023: streaming e tv

Abbiamo visto a che ora inizia il sorteggio del calendario della Serie A 2022 2023, ma dove vederlo in diretta tv e in streaming? Appuntamento oggi, 24 giugno 2022, alle ore 12 con diretta su DAZN e in streaming in chiaro per tutti sul canale YouTube della Lega di Serie A. Aggiornamenti in diretta anche su Sky Sport 24.

Ti potrebbe interessare
Sport / Tour de France 2022: la sesta di Groenewegen ha il sapore della resurrezione
Sport / Tour de France 2022: il vento latita, le cadute no
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato
Ti potrebbe interessare
Sport / Tour de France 2022: la sesta di Groenewegen ha il sapore della resurrezione
Sport / Tour de France 2022: il vento latita, le cadute no
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022, i cavalli e le relative contrade: tutte le assegnazioni
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022 streaming e diretta tv: dove vedere la Carriera
Sport / Palio di Siena 2022, il drappellone che sarà consegnato alla contrada vincitrice. FOTO
Sport / Perché il Palio di Siena 2 luglio 2022 non va in onda sulla Rai: il motivo del cambio
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022: il regolamento della Carriera
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022, le contrade che prenderanno parte alla Carriera di oggi
Sport / Palio di Siena 2 luglio 2022: il programma della giornata, gli orari