Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Il commento di Matteo Salvini all’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 24 Giu. 2019 alle 18:24
0
Immagine di copertina

Olimpiadi invernali commento Salvini | Milano Cortina 2026 | Matteo Salvini 

Olimpiadi invernali commento Salvini – “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”. Così il vice premier leghista Matteo Salvini ha commentato l’assegnazione dei Giochi olimpici invernali 2016 alle città italiane Milano e Cortina.

> Olimpiadi invernali 2026, Giochi assegnati a Milano Cortina

Anche il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi ha commentato la notizia: “Grande soddisfazione per l’assegnazione delle Olimpiadi 2026! E’ un risultato importantissimo per l’Italia, frutto di un eccellente lavoro di squadra, al quale la Farnesina e la sua rete diplomatica sono fiere di aver contribuito”.

A Losanna è esplosa la gioia della delegazione italiana al momento dell’assegnazione della sede: oltre al presidente del Coni, presenti le atlete medagliate olimpiche Arianna Fontana, Sofia Goggia, Michela Moioli.

Olimpiadi invernali commento Salvini | L’atmosfera

L’atmosfera dello Swiss Tech Convention Centre di Losanna, dove è avvenuta l’assegnazione, è di grandi festeggiamenti. “Italia Italia”: si alza il coro della delegazione italiana a Losanna.

La candidatura italiana ha battuto la concorrenza svedese del duo Stoccolma Are dopo la rinuncia di Calgary seguita a un referendum consultivo con esito negativo.

I membri del Comitato olimpico internazionale hanno ritenuto più valido il dossier italiano presentato dal presidente del Coni Giovanni Malagò accompagnato in Svizzera anche dal sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti.

Con la vittoria di Milano Cortina, per l’Italia è la terza Olimpiade invernale dopo Cortina D’Ampezzo nel 1956 e Torino nel 2006. Le date indicative in cui si svolgeranno questi Giochi olimpici tricolore sono 6 – 22 febbraio 2026. È la prima volta che i Giochi invernali vengono assegnati a due città.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.