Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:29
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Giro d’Italia 2023: la diciassettesima di Cannnonbal chiude in bellezza il Giro

Immagine di copertina

Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) ha vinto la tappa conclusiva del 106° Giro d’Italia con una sontuosa volata, degna dello scenario dei Fori Imperiali, teatro dell’arrivo odierno. La frazione romana, lunga 126 chilometri, equamente divisi tra andata e ritorno dall’EUR a Ostia Lido e uno spettacolare circuito cittadino tra i millenari monumenti della città eterna, è vissuta nell’attesa dello sprint finale, dominato da Cannonball che, per un giorno, è sembrato essere tornato quello dei tempi in cui conquistò la maglia iridata a Copenhagen nel mondiale 2011. Il campione dell’Isola di Man ha così salutato la corsa rosa con il suo diciassettesimo successo parziale, a 15 anni e 15 giorni dal primo, colto sul traguardo di Catanzaro il 13 maggio 2008. Alla piazza d’onore si è classificato il lussemburghese Alex Kirsch (Trek Segafredo) che ha preceduto l’italiano Filippo Fiorelli (Green Project Bradiani CSF Falzanè). Non ha preso parte alla volata conclusiva Jonathan Milan (Bahrain Victorious) che aveva acquisito l’aritmetica sicurezza della maglia ciclamino in occasione del precedente passaggio sul traguardo, valido per la classifica a punti, in cui l’irriducibile canadese Derek Gee (Israel PremierTech), l’unico che poteva ancora superarlo, era giunto solo quinto.

S&D

Lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma) ha conquistato il 106° Giro d’Italia. Il campione olimpico a cronometro ha così aggiunto la corsa rosa alle tre Vuelta Espana già nel suo palmares. Al secondo posto, distanziato di soli 14”, si è piazzato il gallese Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), vincitore del Tour de France 2018, sconfitto dal campione di Trbovlje solo dopo l’entusiasmante testa a testa avvenuto ieri nella cronoscalata del Monte Lussari. Terzo, nonché signore della maglia bianca della classifica dei giovani, è arrivato il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates), staccato di 1’15″ dallo sloveno. Al quarto posto, a 4’40” da Roglic, è giunto il migliore tra gli italiani, Damiano Caruso (Bahrain Victorious) che ha preceduto il francese Thibaut Pinot (Groupama FDJ), quinto a 5’43”. Il transalpino, come Cavendish alla stagione conclusiva della sua carriera, ha fatto sua anche la maglia azzurra di miglior scalatore del Giro.

L’Italia del pedale chiude dignitosamente una corsa rosa a cui si era accostato con la piena consapevolezza del momento difficile che sta attraversando. Persi per COVID Giulio Ciccone (Trek Segafredo), ancor prima della partenza, e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), durante la prima settimana di corsa, ha trovato quattro vittorie di giornata. Il trentino Davide Bais (Eolo Kometa) ed il sempre positivo campione nazionale Filippo Zana (Jayco Alula) hanno conquistato successi di prestigio sui traguardi di Campo Imperatore e Palafavera mentre Alberto Dainese (Team DSM), dopo giorni di calvario al termine della seconda settimana, ha fatto valere tutta la sua classe nello sprint vincente di Caorle. Del duo Bahrain Victorious composto da Caruso e Milan si è già scritto: oggi costituiscono le maggiori certezze azzurre per le grandi corse a tappe, uno per la classifica generale, l’altro per i successi di giornata.

A fine corsa, per la prima volta in 106 edizioni, a consegnare il Trofeo senza Fine al vincitore Primoz Roglic, primo sloveno a conquistare il Giro d’Italia, è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Speriamo questo gesto segni l’inizio d’una nuova splendida tradizione.

Ti potrebbe interessare
Sport / Atalanta Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Ti potrebbe interessare
Sport / Atalanta Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Roma Bologna streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Milan Inter streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Ambiente / Giornata della Terra: WWF e Inter portano in campo “th3 Ext1nction Numb3rs” nel derby di Milano
Sport / Liegi-Bastogne-Liegi 2024: Tadej e poi il nulla, amara beffa per Elisa
Sport / Liegi-Bastogne-Liegi 2024: chi fermerà Tadej?
Sport / Empoli Napoli streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A