Stati Generali, Serena Dandini torna su Rai 3 con sei puntate e tanti ospiti

Ospiti fissi e d'onore popoleranno il nuovo programma in casa Rai, a partire dal 21 novembre 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 21 Nov. 2019 alle 17:16
15
Immagine di copertina

Stati Generali, Serena Dandini torna su Rai 3 con sei puntate e tanti ospiti

Stati Generali arriva su Rai 3. Il programma condotto da Serena Dandini mette in scena tra fantasia, satira politica e di costume e incursioni nella realtà, la situazione che vive attualmente il nostro paese, analizzando il passaggio dal 2019 all’imminente 2020.

Accompagna da ospiti diversi per ogni puntata, la Dandini ha intenzione infatti di guardare bene il cambiamento che ha bombardato la nostra vita: dalle notizie ansiogene agli influenzati dagli influencer, quelli bloggati dai blogger, odiati dagli haters, insomma un continuo circolo vizioso messo in moto dal mondo virtuale: quanti preferiscono rimanere sul divano a guardare una serie tv anziché uscire a bersi un aperitivo con gli amici?

In un mare di virtualità dove galleggiamo tutti ancorati a un salvagente instabile, arrivano gli Stati Generali della Dandini che proveranno, come una riunione di condominio, a scattare una fotografia dei nostri tempi.

A partire da giovedì 21 novembre 2019, per sei puntate, Stati Generali affronterà quindi la nostra attuale realtà dei fatti.

Stati Generali, le anticipazioni della prima puntata: gli ospiti

Nella prima puntata, che va in onda il 21 novembre, vedremo ospiti interessanti accompagnare la padrona di casa: in prima fila, come ospite d’eccezione, figura Dario Argento, il celebre regista che si lancerà in un monologo sulla paura.

E poi vedremo anche Marco Mengoni, che giocherà con la resident band e con Neri Marcorè.

Serena Dandini, seduta sul divano rosso, intervisterà il neurobiologo di fama internazionale, Stefano Mancuso, e un’icona degli anni ’60, Jane Birkin.

Invece i personaggi fissi di Stati Generali sono Martina Dell’Ombra (Federica Cacciola), Neri Marcorè che, tornando alla satira politica, porta un messaggio di  buon augurio del Premier Conte e le ritrovate Stories di Andreotti. E ancora vedremo come ospiti fissi Lucia Ocone come Guga, in collegamento dal Paleolitico, Cinzia Leone che spiega la manovra economica con i toni apocalittici della sua mitica signorina Vaccaroni, Edoardo Ferrario invece nei panni del sondaggista Massimo Stima e Germana Pasquero nelle vesti di Franca Leosini che darà un’anticipazione delle sue nuove Storie Maledette.

E poi ci sono i The Pills, che portano “Ai confini de tipo adesso” con storie paradossali da un presente distopico, Natalino Balasso che propone gli umori del NordEst e le breaking news del TG Lercio.

Ospiti musicali invece sono The Sciccionisti, in cui alcuni potrebbero riconoscere Elio e le Storie Tese, mentre i maestri Legge e Bacchelli (Elio e Rocco Tanica) andranno a ritrovo verso le origini della musica classica.

Stati Generali vi aspetta con la prima puntata giovedì 21 novembre 2019 alle ore 21:20 su Rai 3.

Dove vedere in tv e in streaming Stati Generali

15
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.