Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Chi è Rosalinda Celentano, concorrente di Ballando con le stelle 2020

Di Antonio Scali
Pubblicato il 26 Set. 2020 alle 17:53
8
Immagine di copertina

Chi è Rosalinda Celentano, concorrente di Ballando con le stelle 2020

Rosalinda Celentano è una concorrente di Ballando con le stelle 2020, il programma condotto da Milly Carlucci ogni sabato sera su Rai 1 in cui 13 coppie si sfidano a colpi di danza. Figli di Adriano e Claudia Mori, partecipa in coppia con la ballerina Tinna Hoffman. Ma chi è Rosalinda Celentano? Qual è la sua carriera e la sua vita privata? Scopriamolo insieme.

Carriera: età e biografia

Rosalinda Celentano è la figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori. Nata a Roma il 15 luglio 1968, nel 1990 ha tentato la carriera di cantante, col solo nome Rosalinda, partecipando con la canzone L’età dell’oro al Festival di Sanremo, dove ha raggiunto la finale nella sezione Giovani. Nel 1991 ha vinto quella che è stata l’ultima edizione della sezione Disco Verde del Festivalbar con la canzone Quanti treni, tratta dal suo unico album Rosalinda.

Nel 1994 ha condotto per il network Supersix il programma VideoOne con DJ Roberto Onofri, per 150 puntate. Successivamente si dedica soprattutto alla recitazione, diretta al cinema da registi come Pino Quartullo, Giuseppe Bertolucci, Wilma Labate e Renato De Maria. Nel 2002 vince il Globo d’oro come miglior attrice esordiente, per il film Paz!, di Renato De Maria. Nel novembre 2002 è madrina e presentatrice della prima edizione del Premio Etruria Cinema, interamente dedicato al cinema realizzato dalle donne. Nel 2004 Mel Gibson le affida il ruolo di Satana nel film La passione di Cristo; per questa interpretazione viene premiata al Global Festival Film di Ischia e ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2005 come miglior attrice non protagonista.

Negli anni seguenti alterna cinema, fiction televisiva e teatro. Nel 2008 Rosalinda Celentano è nel cast di Cash, viaggio di una banconota, docu-fiction ideata da Giorgio John Squarcia e Francesca Fogar. Nel 2010 è in tournée con l’opera teatrale Le quattro sorelle accanto a Lisa Gastoni. Appassionata di pittura e scultura, ha realizzato alcune opere d’arte. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che è dichiaratamente omosessuale. Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con l’attrice Simona Borioni; in passato avrebbe avuto un flirt con Monica Bellucci.

Rosalinda Celentano inizialmente avrebbe dovuto ballare a Ballando con le stelle 2020 in coppia con Samuel Peron, ma è risultato positivo al Covid e quindi è al momento in stand-by. Nel frattempo, al fianco di Rosalinda scende in pista un volto già noto agli appassionati del programma, la bravissima ballerina danese Tinna Hoffman. La Hoffman, infatti, in passato ha partecipato in coppia con Sean Kanan e Stefano Pantano. Sarà una coppia, dunque, per la prima volta nella storia di Ballando con le stelle, composta di sole donne.

Rosalinda Celentano, vita privata

Dichiaratamente omosessuale, ha avuto una relazione seria dal 2010 al 2014 con l’attrice Simona Borioni. Secondo alcuni gossip pare che Rosalinda anni fa abbia avuto anche alcuni flirt con Monica Bellucci, voci mai confermate. Attualmente non si sa se è fidanzata o meno. Su Instagram è seguita da circa 3mila persone.

8
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.