Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Ninetto Davoli, concorrente di Ballando con le stelle 2020

Immagine di copertina

Chi è Ninetto Davoli, concorrente di Ballando con le stelle 2020

Ninetto Davoli è un concorrente di Ballando con le stelle 2020, il programma condotto da Milly Carlucci ogni sabato sera su Rai 1 in cui 13 coppie si sfidano a colpi di danza. Noto attore, in particolare per i film con Pasolini, partecipa in coppia con la ballerina Ornella Boccafoschi. Ma chi è Ninetto Davoli? Qual è la sua carriera e la sua vita privata? Scopriamolo insieme.

S&D

Carriera: età e biografia

Ninetto Davoli, all’anagrafe Giovanni Davoli, è nato a San Pietro a Maida, provincia di Catanzaro, l’11 ottobre 1948. Poco dopo la sua nascita, si trasferisce con i genitori a Roma, dove cresce nella baraccopoli di Borghetto Prenestino, presso la via Prenestina. Grazie al carattere simpatico e la tipica parlata romanesca, viene scoperto da Pier Paolo Pasolini che, dopo avergli affidato una comparsata nel film “Il Vangelo secondo Matteo”, nel 1964, lo sceglie, nel 1966, come coprotagonista, al fianco di Totò, nel film “Uccellacci e uccellini” e successivamente negli episodi “La Terra vista dalla Luna” (“Le streghe”, 1967) e “Che cosa sono le nuvole?” (“Capriccio all’italiana”, 1968).

Il sodalizio con Pasolini durerà fino alla morte del poeta e regista. Davoli, infatti, effettuerà il riconoscimento del cadavere di Pasolini, la mattina del 2 novembre 1975, dopo l’assassinio del regista. Con Pasolini, Davoli ha girato in tutto nove film, l’ultimo dei quali è “Il fiore delle mille e una notte”, del 1974. La scomparsa del regista ha segnato un inevitabile declino nella sua carriera. Di rilevante importanza è stato il sodalizio avuto anche con Sergio Citti, con cui, nel 1970, gira il film d’esordio “Ostia” e dopo, tra il 1973 e il 1996, i successivi “Storie scellerate”“Casotto”“Il minestrone”“Sogni e bisogni” (l’episodio “I ladri”) e “I magi randagi”. Grazie al film “Uno su due” di Eugenio Cappuccio e “Cemento armato”, ottiene ottime critiche, dimostrando di sapere interpretare anche ruoli drammatici.

In televisione, nel 1975, interpreta Calandrino nello sceneggiato “Le avventure di Calandrino e Buffalmacco”. Nel 1979, recita nella commedia musicale “Addavenì quel giorno e quella sera”. Nel 2008, interpreta Gerardo il Barbaro nella prima stagione di “Romanzo criminale – La serie”. Deve la al personaggio di “Gigetto”, protagonista di un fortunato “Carosello” dei primi anni settanta: per la pubblicità dei crackers “Saiwa”, recita, a partire dal 1972, la serie “Le canzoni alla Gigetto”, in cui vestito da garzone di panetteria (in dialetto romanesco, cascherino) gira all’alba per Roma zigzagando con una bicicletta da trasporto, cantando a squarciagola alcune note canzoni di quegli anni, con un effetto comico esilarante. Vincitore di diversi premi, dopo alcune fiction, è tornato anche al cinema d’autore con il “Pasolini” di Abel Ferrara, ma soprattutto con Michele Alhaique in “Senza nessuna pietà”. Per quanto riguarda la vita privata, è sposato dai primi anni settanta, ha due figli e e vive a Rom,a nel quartiere di Cinecittà.

Ninetto Davoli, vita privata

Ninetto è molto riservato sulla sua vita privata. L’attore che ha girato ben nove film con Pasolini si è sposato nel lontano 1973 con Patrizia Davoli. Hanno avuto due figli, Pier Paolo e Guido. Il suo profilo Instagram è seguito per ora solo da circa 700 persone, un numero destinato a salire con la sua partecipazione a Ballando con le stelle.

Ti potrebbe interessare
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 26 aprile 2024
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 26 aprile
TV / Diabolik: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
Ti potrebbe interessare
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 26 aprile 2024
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 26 aprile
TV / Diabolik: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Evviva! streaming e diretta tv: dove vedere lo show di Gianni Morandi
TV / Evviva!: tutto quello che c’è da sapere sullo show di Gianni Morandi
TV / Terra amara streaming e diretta tv: dove vedere la serie su Canale 5 in prima serata
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 26 aprile 2024
TV / Queen Bees – Emozioni senza età: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Nanny McPhee – Tata Matilda: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Ascolti tv giovedì 25 aprile: Quasi orfano, Terra amara, Piazzapulita