Covid ultime 24h
casi +13.447
deceduti +476
tamponi +304.990
terapie intensive -67

Makari o Macari: cos’è, cosa significa e dove si trova

Di Marco Nepi
Pubblicato il 15 Mar. 2021 alle 17:40
33
Immagine di copertina

Makari o Macari: cos’è, cosa significa e dove si trova

Cosa significa Makari o Macari, il titolo dato alla nuova serie tv in onda su Rai 1? Si tratta di un bellissimo borgo che si trova in Sicilia. Il golfo di Màcari (o anche Mákari) è una ridotta insenatura naturale lungo la costa nord-occidentale della Sicilia, estesa dal lato orientale del Monte Cofano fino a Capo San Vito, nei territori dei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo.

E’ situato nella costa settentrionale della Sicilia ed è affacciato sul Mar Tirreno. La costa è preceduta dal golfo di Bonagia e la riserva naturale orientata Monte Cofano e prosegue dopo Capo San Vito con la Riserva naturale orientata dello Zingaro e poi il Golfo di Castellammare. Dal lato di monte Cofano vi è un’antica tonnara, quella di Cofano. La baia sabbiosa è denominata Santa Margherita. Al centro vi è il borgo marinaro di Màcari, che dà il nome al golfo stesso. Frazione del comune di San Vito lo Capo, dista circa 4 chilometri dal capoluogo comunale, e conta circa 450 abitanti.

Perché il golfo si chiama Macari (o Makari)? Purtroppo al momento non abbiamo trovato una risposta definitiva. Piccola curiosità che però non c’entra nulla con la Sicilia e il bellissimo golfo: “macari” in bosniaco vuol dire gatti.

33
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.