Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Chiamami col tuo nome: trama, cast e streaming del film di Luca Guadagnino

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 19 Set. 2020 alle 17:30
0
Immagine di copertina

Chiamami col tuo nome: trama, cast e streaming del film

Questa sera, sabato 19 settembre 2020, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Chiamami col tuo nome (titolo originale: Call Me by Your Name), film del 2017 diretto da Luca Guadagnino. La sceneggiatura è stata scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. È il terzo e ultimo film della “trilogia del desiderio” di Guadagnino, dopo Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Il filma ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, come miglior film, miglior attore (Chalamet) e miglior attore non protagonista (Hammer) e quattro candidature ai premi Oscar 2018 come miglior film, miglior attore (Chalamet), miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone (Mystery of Love). L’Oscar è stato vinto da Ivory per la miglior sceneggiatura non originale. Ma qual è la trama del film? E il cast? Di seguito tutte le informazioni.

Trama

Elio Perlman, 17enne ebreo-italo-francoamericano, trascorre le vacanze estive nella campagna del nord Italia con i suoi genitori, in una villa immersa nelle campagne del Cremasco, dove suo padre, un professore di archeologia, è solito ospitare ogni anno uno studente straniero, impegnato nella redazione della sua tesi di dottorato. Lo studente selezionato nell’estate del 1983 è Oliver, ventiquattrenne ebreo americano di bell’aspetto, intelligente e spigliato, la cui personalità spensierata e apparentemente esuberante mette a disagio Elio, che è invece un ragazzo introspettivo, amante dei libri e con uno spiccato talento musicale, decisamente più maturo della sua età. Elio e Oliver incominciano a trascorrere del tempo insieme, tra gite in bicicletta, nuotate e serate danzanti, attraendosi e respingendosi a vicenda. Tuttavia, mentre i sentimenti del giovane Perlman crescono giorno dopo giorno, Oliver sembra distaccato e disinteressato, e ciò lo porta ad avvicinarsi a Marzia, sua amica d’infanzia e sorella di Chiara, a sua volta invaghitasi del bell’americano. Un giorno, durante una passeggiata in paese, Elio trova il coraggio di dichiararsi, seppur non esplicitamente, ma Oliver non appare propenso ad affrontare il discorso. Nonostante l’apparente riluttanza di Oliver, i due si baciano, per poi allontanarsi di nuovo…

La trama e il finale di Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome: il cast del film

Abbiamo visto la trama di Chiamami col tuo nome, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Timothée Chalamet: Elio Perlman
  • Armie Hammer: Oliver
  • Michael Stuhlbarg: Sig. Perlman
  • Amira Casar: Annella Perlman
  • Esther Garrel: Marzia
  • Victoire Du Bois: Chiara
  • Vanda Capriolo: Mafalda
  • Antonio Rimoldi: Anchise
  • Elena Bucci: Bambi
  • Marco Sgrosso: Nico
  • André Aciman: Mounir
  • Peter Spears: Isaac
  • Walter Fasano: Dj alla festa

Streaming e tv

Dove vedere Chiamami col tuo nome in tv e live streming? Il film, come detto, va in onda oggi – 19 settembre 2020 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.