Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

Helen Mirren, tutto quello che c’è da sapere sull’attrice ospite agli Oscar 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 15:30 Aggiornato il 26 Feb. 2019 alle 18:27
0
Immagine di copertina

HELEN MIRREN CARRIERA – Helen Mirren è tra gli ospiti attesi sul palcoscenico del Dolby Theatre. Compito di tutti gli ospiti della serata sarà quello di consegnare le ambite statuette d’oro ai colleghi del mondo del cinema, candidati agli Oscar 2019.

LEGGI ANCHE: Tutti gli ospiti attesi agli Oscar 2019

Cosa sappiamo della Mirren? Che, ad esempio, nella sua carriera può contare sulla vittoria di un Premio Oscar, tre Golden Globes, quattro BAFTA ed Emmy Awards, un Tony Award e quattro Screen Actors Guild Awards? O che in quarant’anni di carriera ha interpretato quattro sovrani inglesi (Margherita d’Angiò a teatro, Elisabetta I in televisione, e Carlotta di Mecleburgo ed Elisabetta Elisabetta II al cinema)?

Vediamo insieme cosa sappiamo dell’attrice ospite agli Oscar 2019.

Helen Mirren carriera | Vita privata

Nata a Londra il 26 luglio 1945, Dame Helen Mirren – pseudonimo di Helen Mironoff – è considerata tra le attrici più apprezzate nel mondo dello spettacolo ed è attiva da quarant’anni in questo settore, destreggiandosi tra teatro, cinema e televisione.

Helen Mirren è la seconda di tre fratelli, suo padre era un violinista russo e sua madre era inglese.

Dopo il diploma, la Mirren ha frequentato la scuola di recitazione dell’Università del Middlesex.

L’attrice ha conosciuto il regista Taylor Hackford sul set del “Sole a mezzanotte”: era il 1986 e dopo undici anni si sono sposati.

Helen Mirren carriera | Filmografia

La sua carriera, sbocciata a teatro, è proseguita sul grande e piccolo schermo. Nel 1967, la Mirren è entrata nel cast di “Herostratus”, poi si è fatta conoscere da registi più famosi ne “L’età del consenso” e “Messia selvaggio”.

Helen Mirren è tra le poche attrici ad aver vinto due volte il Prix d’interprétation Féminine al Festival di Cannes, per “Cal” e “La pazzia di Re Giorgio”.

L’Oscar è arrivato per la sua interpretazione della Regina Elisabetta nel film “The Queen – La regina” del 2006.

La sua carriera può contare su tantissime pellicole come “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”, “Killing Mrs. Tingle”, “Red”, “Hitchcock”, “Woman in Gold”, “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo”, “Il diritto di uccidere”, “In ostaggio”, “Il debito”, “Amore, cucina e curry”, “Ella & John – The Leisure Seeker” e “Lo schiaccianoci e i quattro regni”.

Nel 2001 ha recitato in “Gosford Park”, l’anno seguente in “Calendar Girls”.

Tra i film più recenti possiamo ricordare “Collateral Beauty”, “La vedova Winchester” e “Fast & Furious – Hobbs & Shaw”. Nell’ambito televisivo, Hellen Mirren è conosciuta per il ruolo dell’ispettore capo Jane Tennison nella serie “Prime Suspect” e per la regina Elisabetta I nell’omonima miniserie Elizabeth I.

LEGGI ANCHE: Tutte le nomination agli Oscar 2019

Helen Mirren carriera | Instagram

Helen Mirren non ha Twitter, ma in compenso ha Instagram (trovate qui l’account) con oltre 500 mila fan.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.