Gary Oldman, tutto quello che c’è da sapere sull’attore ospite agli Oscar 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 16:04 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 15:07
0
Immagine di copertina

GARY OLDMAN CARRIERA – Attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e anche ospite agli Oscar 2019: stiamo parlando di Gary Oldman, conosciuto – tra i tanti – anche per il ruolo di Sirius Black in “Harry Potter”.

In occasione della 91esima cerimonia degli Oscar, che si terrà il 24 febbraio 2019, Gary Oldman è atteso insieme a tanti altri volti del mondo dello spettacolo sul palco del Dolby Theatre, per consegnare le ambite statuette dorate.

LEGGI ANCHE: Ecco tutti gli ospiti degli Oscar 2019

Sapevate che Gary Oldman fosse amico stretto di David Bowie? O che è stato sposato cinque volte? Vediamo tutto quello che sappiamo su Gary Oldman.

Gary Oldman carriera | Vita privata

Gary Leonard Oldman è nato a Londra il 21 marzo 1958. Suo padre non è stato molto presente durante la sua infanzia, infatti è andato via che Gary aveva sette anni. Cresciuto tra le donne (mamma e due sorelle), il primo grande amore di Gary Oldman è stata la musica tanto che ha imparato da solo a suonare il pianoforte. Poi, grazie a Roger Williams, si è avvicinato al mondo della recitazione.

La sua vita sentimentale è molto ricca: basti pensare che l’attore è stato sposato cinque volte.

Ha conosciuto la prima moglie Lesley Manville nel 1987 e  l’ha sposata. I due hanno avuto un figlio, Alfie, e pochi mesi dopo la sua nascita hanno divorziato (dopo due anni di matrimonio).

Un altro set, quello di “Stato di grazia”, lo ha intrecciato sentimentalmente all’attrice Uma Thurman. Si sono sposati nel 1990 e, come il precedente matrimonio, si sono separati due anni dopo.

Per altri due anni, Gary Oldman ha avuto una relazione con l’attrice Isabella Rossellini, incontrata grazie al film “Amata immortale”.

Nel 1995, ha conosciuto la modella Donya Fiorentino e l’ha sposata due anni dopo. Da questo matrimonio sono nati due figli: Gulliver Flynn e Charles John. Il punto alla loro storia è stato messo nel 2001.

Per altri sette anni, Gary Oldman è stato sposato con la cantante jazz Alexandra Edenborough, dalla quale ha divorziato nel 2015.

Nel 2017, Gary Oldman si è sposato con la scrittrice Gisele Schmidt.

Gary Oldman carriera | Filmografia

La sua gavetta a teatro l’ha poi portato al cinema: nel 1986 ha esordito sul grande schermo nel film “Sid & Nancy”, biopic su Sid Vicious. Dopo aver recitato in diverse pellicole come “Prick Up – L’importanza di essere Joe”, “The Firm” e “Legge criminale”, nel 1990 è stato protagonista del film “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, che si è aggiudicato il Leone d’oro al miglior film al Festival di Venezia.

Gary Oldman ha recitato in “JFK – Un caso ancora aperto”, “Dracula”, “Una vita al massimo”, “Triplo gioco” e “L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz”. Gli anni ’90 lo hanno visto esprimersi non soltanto come attore, ma anche come produttore e regista: tra le sue opere, ricordiamo “Niente per bocca”, film scritto e diretto dallo stesso Oldman la cui protagonista ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sugli Oscar 2019

Seguono poi “Air Force One”, “Il quinto elemento”, “Lost in space – Perduti nello spazio”, “Hannibal”, “The Contender”, anche “Ritorno al futuro”, per poi approdare nel mondo dei supereroi con “Batman Begins” nel ruolo del tenente Gordon, che ha poi ripreso anche negli altri film della trilogia (“Il cavaliere oscuro” e “Il cavaliere oscuro – il ritorno”).

Gli amanti del fantasy lo ricorderanno nella saga di Harry Potter come Sirius Black.

Ha recitato anche in film più dark come “The Backwoods – Prigionieri nel bosco”, “Un tranquillo weekend di paura”, “Il mai nato” e “Codice Genesi”.

Per aver interpretato George Smiley nel film “La talpa”, Gary Oldman ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar.

Dopo aver recitato in “Lawless” e “Come ti ammazzo il bodyguard”, nel 2017 viene scelto come Winston Churchill ne” L’ora più buia”, ruolo che gli ha permesso di vincere il Premio Oscar come miglior attore.

Gary Oldman carriera | Instagram

Gary Oldman non sembra essere in contatto con i social, ma sua moglie Giselle sì. Il suo account Instagram è in condivisione con il marito (almeno da quel che si evince dalla presentazione).

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.