Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Calci alle rose a Sanremo, la Procura chiede l’archiviazione per Blanco

Immagine di copertina

Si chiuderà probabilmente senza risvolti giudiziari lo scatto di ira di Blanco durante la prima serata dell’ultima edizione del Festival di Sanremo: il cantante, invitato sul palco dell’Ariston per presentare il suo nuovo singolo “L’isola delle rose”, aveva dato in escandescenze distruggendo a calci la composizione floreale. Era stato indagato per danneggiamento, ma la Procura di Imperia ha depositato richiesta di archiviazione. “Non sentivo in cuffia, non potevo cantare – spiegò l’artista – ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo”.

“C’è stata una risposta della Rai – afferma il procuratore di Imperia, Alberto Lari – Amadeus è stato ascoltato dalla Digos di Milano e sulla base delle giustificazioni fornite, riteniamo che il fatto si possa archiviare”. Fu lo stesso Lari a raccontare l’apertura delle indagini: “Abbiamo aperto un fascicolo perché c’è stato un esposto da parte del Codacons per danneggiamento aggravato di beni pubblici. Vedremo cosa ci dirà la Rai. Se si tratta di una messa in scena e se c’era un accordo non si tratta di alcun reato. Ma fino a prova contraria, visto che la Rai ha detto di essere stata sorpresa dal gesto, in astratto il reato è configurabile perché l’artista ha spaccato dei beni pubblici”.

“Nel nostro esposto – si legge nella nota del Codacons – chiedevamo alla Procura di Imperia di procedere in base all’art. 635 del codice penale secondo cui chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico, è punito con la reclusione da uno a cinque anni”.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 12 giugno: Don Matteo 13, Avanti un altro, Dritto e rovescio
Cinema / Catherine Deneuve a TPI: "Non mi sono mai sentita una diva"
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata (replica)
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 12 giugno: Don Matteo 13, Avanti un altro, Dritto e rovescio
Cinema / Catherine Deneuve a TPI: "Non mi sono mai sentita una diva"
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata (replica)
TV / Avanti un altro!: anticipazioni, cast e streaming show Paolo Bonolis
TV / Donne sull’orlo di una crisi di nervi: ospiti ed editorialisti del programma di Piero Chiambretti
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 12 giugno 2025
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 12 giugno 2025
TV / Don Matteo 13 streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata (replica)
TV / Ascolti tv mercoledì 11 giugno: I perfetti innamorati, Isola dei Famosi 2025, Chi l’ha visto?
TV / Isola dei Famosi 2025, nomination: chi è stato nominato oggi, 11 giugno