Me

La Lega dovrebbe abbandonare il M5s e governare con Forza Italia? Ecco cosa pensano gli italiani

Di Laura Melissari
Pubblicato il 3 Mag. 2019 alle 08:40 Aggiornato il 3 Mag. 2019 alle 09:59
Immagine di copertina

Ultimi sondaggi politici oggi 3 maggio | Agli italiani piace sempre meno il governo giallo-verde e vorrebbero una maggioranza Lega-Forza Italia. A dirlo è il sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta e il sondaggio dell’Istituto Piepoli.

I due istituti di ricerca hanno posto agli intervistati la domanda: la Lega di Matteo Salvini dovrebbe continuare l’alleanza di governo con il Movimento 5 Stelle o dovrebbe tornare alla vecchia alleanza di centro-destra con Forza Italia?

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

La crisi di governo, non così improbabile, dopo gli ultimi scossoni all’interno della maggioranza, potrebbe aprire nuovi scenari prima di quanto immaginiamo.

L’esperimento di un governo ibrido destra-M5s non sta godendo del favore degli elettori. Gli ultimi sondaggi politici di Euromedia Research vedono il 43,4% dei cittadini più propensi a un ritorno dell’alleanza “naturale” tra Lega e Forza Italia, la stessa che ancora sopravvive a livello locale.

Contrario all’ipotesi è il 39% degli intervistati.

Un altro sondaggio dell’Istituto Piepoli, sempre per Porta a Porta, rileva la stessa volontà dell’elettorato, con percentuali leggermente diverse: favorevole a un governo Lega-Forza Italia è il 42% degli intervistati, contro il 37%.

Secondo gli ultimi sondaggi politici oggi 3 maggio, nello specifico, un governo Lega-Fi, è apprezzato dagli elettori di Forza Italia, attualmente all’opposizione: il 64,9 per cento si dice favorevole a un ritorno all’alleato della Lega.

Tra gli elettori della Lega il 51,6 per cento si dice allo stesso modo favorevole all’abbandono dell’alleato grillino, per tornare nell’alveo di un centro-destra insieme a Forza Italia.

Se si prendono in considerazione gli elettori del M5s, un’alta percentuale, il 70 per cento degli intervistati, non è favorevole a un’alleanza Lega-Forza Italia.

E che dire della ipotesi di un cambio di alleato per il M5s? Il 44,8 per cento degli elettori grillini continua a sostenere l’attuale alleanza di governo, mentre il 23,6 vorrebbe cambiare alleato.

L’attuale assetto giallo-verde piace al 62,7 per cento degli elettori leghisti, al 65,8 per cento di quelli del M5s.

Infine, un dato interessante degli ultimi sondaggi politici riguarda il Pd: il 54 per cento degli intervistati si dice favorevole a un’alleanza con il M5s, anche se il segretario dei dem, Nicola Zingaretti, ha categoricamente escluso una simile eventualità.