Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 21:18
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Sondaggi

I sondaggi politici sui partiti aggiornati: gli ultimi dati su Lega, Pd, M5S, Fdi, Forza Italia, Leu e altri

Immagine di copertina
Salvini, Conte, Di Maio, Zingaretti

I numeri degli istituti demoscopici sulle intenzioni di voto degli italiani

Sondaggi politici sui partiti: Lega, Pd, M5S e altri

Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici sui partiti? Qui elenchiamo tutti i dati sul consenso delle principali forze politiche italiane: Lega, Pd, M5S, Forza Italia, Leu e altre formazioni minori. I dati si riferiscono alle rilevazioni sulle intenzioni di voto effettuate da alcuni dei più noti istituti demoscopici italiani nei primi giorni di settembre 2019, precisamente tra lunedì 2 e lunedì 9.

IXÈ

Un sondaggio effettuato da Ixè il 2 settembre e diffuso il giorno seguente nel corso della trasmissione di Raitre Cartabianca ha indicato la Lega al 30,1 per cento, il Partito Democratico al 23 e il Movimento 5 Stelle al 22,3. Una situazione di maggiore equilibrio rispetto a quanto i sondaggi politici avevano segnalato fino a un mese prima: il Carroccio mediamente tra il 35 e il 40 per cento delle preferenze. Tra le forze più piccole è stato poi attribuito da Ixè il 7,4 per cento a Fratelli d’Italia, il 7 per cento a Forza Italia, il 4 a +Europa, il 2,4 a La Sinistra, l’1,5 a Europa Verde e il 2,3 ad altri.

Lega: 30,1 per cento
Pd: 23,0
M5S: 22,3
Fdi: 7,4
Fi: 7,0
+Europa 4,0
La Sinistra: 2,4
Europa Verde: 1,5
Altri partiti: 2,3

DEMOPOLIS

Tra gli ultimi sondaggi politici anche Demopolis segnala il partito di Salvini più vicino al 30 che al 35 percento. Con la rilevazione effettuata il 4 e 5 settembre diffusa il 5 nel corso del programma Tg3 Linea Notte il Carroccio è segnalato al 32 per cento contro il 23 del Partito Democratico, il 22 del Movimento 5 Stelle, il 6,8 di Fratelli d’Italia e il 6,7 di Forza Italia. Un dato positivo è quello de La Sinistra, formazione che alle elezioni Europee del 26 maggio scorso ha ottenuto l’1,8 per cento e viene indicata al 3 per cento. Tutte le altre formazioni per Demopolis sono sotto il 3 per cento.

Lega: 32,0 per cento
Pd: 23,0
M5S: 22,0
Fdi: 6,8
Fi: 6,7
La Sinistra-Leu: 3,0
Altri partiti: sotto il 3,0 per cento

Sondaggi politici

TECNÈ

Un sondaggio realizzato da Tecnè nei giorni 5 e 6 settembre e pubblicato il 6 settembre dall’agenzia di stampa Dire attribuisce alla Lega di Matteo Salvini il 30,7 per cento dei consensi contro il 24,4 per cento del Partito Democratico e il 21,7 per cento del Movimento 5 Stelle.

Per quanto riguarda i partiti minori nel centrodestra Fratelli d’Italia viene segnalata dalla società specializzata in sondaggi politici, Tecnè, al 7 per cento e Forza Italia al 7,9. I liberali ed europeisti di +Europa al 2,7. I Verdi all’1,6. La Sinistra all’1,7, in linea con l’1,8 ottenuto alle Elezioni Europee del 26 maggio scorso. Gli altri partiti al 2,3.

Lega: 30,7 per cento
Pd: 24,4
M5S: 21,7
Fi: 7,9
Fdi: 7,0
+Europa: 2,7
La Sinistra: 1,7
Verdi: 1,6
Altri partiti: 2,3

GLI ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI

SWG

Il maggiori divario tra Lega, pentastellati e Dem viene indicata dall’istituto demoscopico Swg, che realizza sondaggi politici sulle intenzioni di voto ai partiti con cadenza settimanale per il Tg La7. L’ultima analisi, con interviste effettuate tra il 4 e 9 settembre e diffusa il 9 settembre, indica il Carroccio al 33,4 per cento, il Partito Democratico al 22,1, i grillini al 21, Fratelli d’Italia al 7,2.

Per quanto concerne Forza Italia viene segnalato un vero e proprio tonfo. Gli azzurri vengono stimati da Swg al 5,2, oltre 3 punti in meno del già deludente 8,8 per cento delle Europee di quattro mesi fa. A penalizzare il partito di Silvio Berlusconi sarebbe soprattutto la nascita di una nuova formazione guidata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: Cambiamo, valutata al 2,3. Stesso dato de La Sinistra e poco più del 2,2 dei Verdi. +Europa al 2,6.

Lega: 33,4 per cento
Pd: 22,1
M5S: 21
Fdi: 7,2
Fi: 5,2
+Europa: 2,6
Cambiamo: 2,3
Verdi: 2,2
Altri partiti: 1,7

Sondaggi politici

Dove vedere i sondaggi sui partiti

La pubblicazione dei sondaggi politici italiani è regolata dalla legge del 2000 sulla par condicio, che vieta la diffusione di rilevazioni sul consenso delle forze politiche a due settimane dagli appuntamenti elettorali. Una norma recita: “Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto”.

La stessa legge stabilisce che tutti i sondaggi per essere pubblicati devono essere accompagnati da informazioni relative al soggetto che ha realizzato la rilevazione, il committente e l’acquirente, i criteri seguiti per la formazione del campione intervistato, il metodo di raccolta delle informazioni e di elaborazione dei dati, il numero delle persone interpellate e l’universo di riferimento, le domande rivolte, la percentuale delle persone che hanno risposto alle domande, la data in cui il sondaggio è stato realizzato.

Viene infine stabilito che i risultati dei sondaggi devono essere riportati su un apposito sito web istituito e tenuto a cura del Dipartimento per l’informazione e l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: Sondaggipoliticoelettorali.it.

Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Pd primo partito. Superati Lega e Fratelli d'Italia
Sondaggi / Lega primo partito, ma il Pd è a un passo
Sondaggi / Cresce il Pd, cala la Lega. Fratelli d'Italia stabile al primo posto
Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Pd primo partito. Superati Lega e Fratelli d'Italia
Sondaggi / Lega primo partito, ma il Pd è a un passo
Sondaggi / Cresce il Pd, cala la Lega. Fratelli d'Italia stabile al primo posto
Sondaggi / Roma: Michetti ancora in testa ma sfavorito al ballottaggio. Indecisi al 44%
Sondaggi / Fratelli d'Italia stacca Lega e Pd e consolida il primato
Sondaggi / Comunali: Michetti in testa a Roma, ma al ballottaggio potrebbe cambiare tutto
Sondaggi / Gli italiani vorrebbero Mario Draghi come premier anche nella prossima legislatura
Sondaggi / Italiani favorevoli sia al Green Pass che all'obbligatorietà del vaccino
Sondaggi / Fdi sempre più primo partito, vola la Lega, male Pd e M5S
Sondaggi / Fratelli d'Italia prende il largo, calano Lega e Pd, in ascesa il M5S