Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Sondaggi

Sondaggi politici elettorali oggi 7 agosto 2021: Fratelli d’Italia vola, cala la fiducia in Draghi

Immagine di copertina

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 7 AGOSTO 2021

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fratelli d’Italia resta stabilmente il primo partito del Paese, con un distacco dalla Lega che comincia a farsi sostanzioso, mentre la fiducia degli italiani nel confronti del Presidente del Consiglio Mario Draghi non è più granitica come nei primi mesi del suo esecutivo. A fornirci questa fotografia è l’ultimo sondaggio realizzato da Termometro Politico. Se si votasse oggi, il 20,9% del campione sceglierebbe il partito di Giorgia Meloni (+0,1% rispetto all’ultima rilevazione).

La scelta di restare all’opposizione sta dando i propri frutti, con il partito dei patrioti che continua a rosicchiare consensi soprattutto agli alleati di centrodestra della Lega. Salvini in questi giorni paga in particolare la confusione all’interno del Carroccio sul tema del Green Pass, con posizioni diverse tra i suoi vari esponenti. La Lega resta comunque al secondo posto con il 20,6%, a tre decimi da FdI, in risalita di due decimali. Al terzo posto il Pd che secondo il sondaggio è sotto quota 20%, al 19,5%, con un calo dello 0,3% dall’ultima rilevazione.

Subito sotto il podio il Movimento Cinque Stelle, che si appresta ad eleggere Giuseppe Conte come proprio leader, e riagguanta il 16%. Decisamente più staccati gli altri partiti. Forza Italia non va oltre il 6,5%, ma con un incoraggiante +0,3%. Tra i partiti minori stabile Italia Viva al 2,9%, perdono invece terreno Sinistra/MdP/Articolo 1 e Azione che vanno al 2,8%, arretrando rispettivamente di tre e due decimali. +Europa grazie all’aumento del 0,2% sale all’1,7% e supera i Verdi, giù di uno 0,1% all’1,4%. Sempre fermi all’1% i comunisti di Rizzo.

sondaggi politici

Altro dato interessante che emerge da un recente sondaggio di Termometro Politico riguarda la fiducia nei confronti di Mario Draghi. Il premier in queste settimane è stato chiamato a prendere decisioni importanti, come l’introduzione dell’obbligo della certificazione verde per accedere a molte attività al chiuso, cosa che ha fatto storcere il muso ad alcuni esponenti del centrodestra e ha portato molti italiani a scendere in piazza. Non sono poi mancate le tensioni con la Lega in merito alla politica sull’immigrazione.

Tornando al sondaggio, alla domanda: “Le ispira fiducia Mario Draghi come premier?”, gli italiani intervistati hanno risposto: sì, molta il 19,7%; Sì, abbastanza il 29,9% del campione; No, poca ben il 21,3%; No, per nulla il 27,8% degli interpellati e infine Non so il restante 1,3%.

Come si fanno i sondaggi

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Leggi anche: Tutti i sondaggi

Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Fratelli d'Italia cresce ancora e stacca Lega e Pd
Sondaggi / Pd primo partito. Superati Lega e Fratelli d'Italia
Sondaggi / Lega primo partito, ma il Pd è a un passo
Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Fratelli d'Italia cresce ancora e stacca Lega e Pd
Sondaggi / Pd primo partito. Superati Lega e Fratelli d'Italia
Sondaggi / Lega primo partito, ma il Pd è a un passo
Sondaggi / Cresce il Pd, cala la Lega. Fratelli d'Italia stabile al primo posto
Sondaggi / Roma: Michetti ancora in testa ma sfavorito al ballottaggio. Indecisi al 44%
Sondaggi / Fratelli d'Italia stacca Lega e Pd e consolida il primato
Sondaggi / Comunali: Michetti in testa a Roma, ma al ballottaggio potrebbe cambiare tutto
Sondaggi / Gli italiani vorrebbero Mario Draghi come premier anche nella prossima legislatura
Sondaggi / Italiani favorevoli sia al Green Pass che all'obbligatorietà del vaccino
Sondaggi / Fdi sempre più primo partito, vola la Lega, male Pd e M5S