Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Sondaggi politici elettorali oggi 19 dicembre 2019: Lega ancora in calo, è sotto il 30 per cento

Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 19 dicembre 2019, partito per partito

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 19 Dic. 2019 alle 07:17
22k
Immagine di copertina

Sondaggi politici elettorali oggi 19 dicembre: ultimissimi

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Per la quinta settimana di fila la Lega è in calo negli ultimi sondaggi, pur rimanendo il primo partito d’Italia. E per la prima volta dalla fine di ottobre scende anche sotto il 30 per cento dei consensi. Ma il partito di Matteo Salvini è in buona compagnia: anche Movimento Cinque Stelle e Pd sono in calo.

E per quanto riguarda il voto in Emilia-Romagna del 26 gennaio, il candidato di centrosinistra Stefano Bonaccini rimane in vantaggio sulla leghista Lucia Borgonzoni, mentre la lista del Movimento Cinque Stelle (candidato Simone Benini) appare al momento lontanissima.

Sono questi i dati più importanti dell’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Ixè per Cartabianca, su Rai 3.

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: IL SONDAGGIO DI IXÈ

Secondo la rilevazione, condotta tra mille intervistati che hanno risposto alla domanda “Se si votasse oggi per le elezioni politiche, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?”, la Lega di Matteo Salvini scende al 29,9 per cento (dal 30,6), rimanendo però saldamente il primo partito. Dietro il Partito democratico, che scende al 20,2 per cento (dal 20,8) e stacca il Movimento Cinque Stelle, fermo al 16 per cento (dal 16,3).

Fratelli d’Italia invece si mantiene stabile al 10,6 per cento, mentre Forza Italia scende dal 7,6 al 7 per cento.  Complessivamente, il “centrodestra raccoglie poco meno della metà dei votanti”, mentre “il centrosinistra raggiunge circa un terzo delle espressioni di voto”. Gli indecisi e la potenziale astensione ammontano al 37 per cento.

Per quanto concerne il voto in Emilia-Romagna, Bonaccini (centrosinistra) sale al 44 per cento, mentre Borgonzoni e la coalizione di centrodestra si fermano al 41,9 per cento. Molto indietro il M5s: 8,8 per cento.

Infine, è stato anche posto il quesito sul gradimento dei vari leader politici: Giuseppe Conte è stabile al primo posto con il 41 per cento, seguito da Matteo Salvini (32 per cento) e Giorgia Meloni (31 per cento). Quarto Nicola Zingaretti (27 per cento), quinto Luigi Di Maio (22 per cento). Subito dietro Silvio Berlusconi (21 per cento). Molto indietro Matteo Renzi, al 12 per cento.

Sondaggi politici elettorali: i dati in breve di Ixè

Questi in breve i dati dell’ultima rilevazione Ixè:

  • Lega 29,9
  • Partito Democratico 20,2
  • Movimento 5 Stelle 16,0
  • Fratelli d’Italia 10,5
  • Forza Italia 7,0
  • Italia Viva 3,6
  • La Sinistra 3,3
  • +Europa 2,5
  • Europa Verde 1,5
  • Azione 1,3
  • Cambiamo! 1,0
  • Altri 3,2
  • Indecisi/astenuti 37,0

Come si fanno i sondaggi?

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

Tutti gli ultimi sondaggi politici elettorali di TPI

Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.

Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

I sondaggi sul Pd

I sondaggi sul M5S

22k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.