Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sondaggi

Sondaggi politici elettorali oggi 16 settembre 2021: Lega primo partito, ma il Pd è a un passo

Immagine di copertina

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 16 SETTEMBRE 2021

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – La Lega è di nuovo il primo partito del Paese. Il Partito Democratico però è a solo mezzo punto di distanza, mentre Fratelli d’Italia deve accontentarsi della terza posizione, sotto la soglia del 20%. Una fotografia che emerge dall’ultimo sondaggio di Ipsos, presentato da Nando Pagnoncelli alla trasmissione diMartedì del 14 settembre su La7.

Se gli italiani fossero chiamati oggi alle urne, la maggior parte degli elettori sceglierebbe il partito di Matteo Salvini. Secondo il sondaggio infatti il Carroccio si piazza al primo posto al 20,5%. Vicinissimo il Pd, dato al 20%. Sul gradino più basso del podio Fratelli d’Italia con il 18,8%. Si deve accontentare del quarto posto il nuovo M5S di Giuseppe Conte, dato al 17%. Appena un punto e mezzo, quindi, dal partito di Giorgia Meloni. Piuttosto lontano invece Forza Italia, che racimola l’8,2% delle preferenze del campione. Le forze minori si piazzano tutti sotto la soglia di sbarramento del 3%. Italia Viva è al 2,2%. Per quanto riguarda la fiducia nel premier, invece, Mario Draghi ottiene un parere positivo da parte del 66% degli intervistati.

Sui No Vax il 56% degli intervistati afferma di ritenere che siano una minoranza di esaltati, contro il 28% che pensa invece che abbiamo una qualche ragione e il 5% che crede abbiano completamente ragione. Sul vaccino obbligatorio e sull’estensione del Green Pass a lavoro, di cui sta discutendo il governo proprio in queste ore, il 49% pensa che chi non si vaccina abbia comunque il diritto di mantenere il proprio impiego, contro il 40% secondo cui andrebbe licenziato.

Il sondaggio di Pagnoncelli analizza anche alcuni temi d’attualità legati al Covid. Sui No Vax il 56% del campione afferma di ritenere che siano una minoranza di esaltati, contro il 28% che pensa invece che abbiamo una qualche ragione e il 5% che crede abbiano completamente ragione. Sul vaccino obbligatorio e sull’estensione del Green Pass a lavoro, il 49% pensa che chi non si vaccina abbia comunque il diritto di mantenere il proprio impiego, contro il 40% secondo cui andrebbe licenziato.

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Leggi anche: Tutti i sondaggi

Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Exploit del M5S, Lega sotto il 10%. Sinistra Italiana e Verdi superano il Terzo Polo
Sondaggi / Il sondaggio shock: operai e fasce a basso reddito non votano il Pd, Meloni si impone ovunque, M5S preferito dai più poveri
Sondaggi / Meloni stacca Letta, il Terzo Polo supera FI
Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Exploit del M5S, Lega sotto il 10%. Sinistra Italiana e Verdi superano il Terzo Polo
Sondaggi / Il sondaggio shock: operai e fasce a basso reddito non votano il Pd, Meloni si impone ovunque, M5S preferito dai più poveri
Sondaggi / Meloni stacca Letta, il Terzo Polo supera FI
Sondaggi / Italiani divisi sulle sanzioni alla Russia
Sondaggi / Fdi stacca il Pd, il M5S cresce ancora e si avvicina alla Lega
Sondaggi / Fdi stacca il Pd, il M5S si avvicina alla Lega: centrodestra avanti di quasi 18 punti
Sondaggi / FdI allunga il divario sul Pd. Il M5s è il partito che cresce di più: raggiunta la Lega
Sondaggi / Sondaggi politici elettorali oggi 2 settembre 2022: si allarga la forbice tra FdI e Pd. Il M5S insidia la Lega
Sondaggi / Il centrosinistra sotto il 30 percento, il centrodestra avanti di oltre 18 punti
Sondaggi / Fdi allunga ancora sul Pd e sfiora il 25%, torna a crescere il M5S