Sondaggi politici elettorali oggi 17 dicembre 2022: le priorità per il 2023 secondo gli italiani
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 17 DICEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%
Agli intervistati è stato chiesto quali sono le priorità per il 2023: il 23% ha risposto la fine della crisi energetica, la stessa percentuale ha indicato la conclusione della guerra in Ucraina, il 21% il taglio delle tasse.
Ancora: il 6% ha indicato la conclusione definitiva dell’emergenza Covid, il 5% la stabilità politica in Italia e il 2% la vera parità tra uomo e donna.
È stato poi chiesto su quali temi il governo dovrebbe concentrarsi nel 2023: ai primi tre posti ci sono sanità, economia ed energia.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi